lunedì 18 aprile 2016

Galettes Bretonnes con Asparagi, Spinaci, Olive e Uova





Ciao a tutti!!
Passato bene il we?? Noi volevamo andare a fotografare le fioriture di narcisi ma il tempo era spettrale quindi nulla, mamma mia, che tempaccio qui, ma quando mai riuscirò ad andare?? Vabbè, però Sabato abbiamo passato una bella giornata assieme ai nostri amici, ci siamo divertiti a fare foto e ci siamo davvero goduti il pomeriggio, Domenica invece sono andata a votare e poi ci siamo dedicati al mirto, va filtrato, e ad altre faccende in casa, ma sempre con molto relax, risate e buon umore!
Consoliamoci così, tanto contro il meteo poco si può fare, però che palle!!!!
Vabbè dai, dato che in settimana splende il sole vorrà dire che ci organizzeremo di conseguenza!!!
Ma cosa vi presento oggi?? Una ricetta semplice per un pranzo o una cena, e perché no, per un brunch, un po' diversi dal solito!!
Mi è venuta voglia di rifare le galettes di cui mi sono nutrita, assieme alle cozze e patate fritte, per tutta la vacanza in Bretagna, avevo in casa dei meravigliosi asparagi e un po' di spinaci quindi ho pensato di unirli in una bella spadellata assieme a porro e olive, strapazzare un uovo e riempirci una bella galette!!! La ricetta base delle galettes l' avevo trovata in una rivista francese sfogliata all' aeroporto di Parigi tornando dall' irlanda quest' estate, avevo preventivamente fotografato la ricetta, sapevo che mi sarebbe venuta bene prima o poi!!!






Il risultato è stato davvero buonissimo, un mix di sapori primaverili supportato dal sapore delizioso delle galettes a base di farina di grano saraceno!! Provatele perchè sono veloci e semplicissime e regalano un pasto diverso dal solito, leggero e molto sfizioso!!






Ma vediamo cosa vi serve per 6 galettes!!

125 g di farina di grano saraceno
250 ml di acqua
1 uovo
2 pizzichi di sale
25 ml di olio
burro qb per cuocerle

In una ciotola unire la farina all' acqua mescolando bene con una frusta per non fare grumi, unire l' uovo, l' olio e il sale e mescolate bene. Coprite il contenitore e lasciate riposare circa un' oretta prima di cuocere le vostre galettes.

Per la farcitura:

250 g di asparagi
150 g di spinaci
10 cm di porro
12 olive nere (io ho usato le kalamon, sono perfette anche le taggiasche, magari mettetene qualcuna in più visto che sono più piccole di quelle greche)
olio e.v.o.
2 pizzichi di sale
una presa di pepe macinato al momento
3 uova

In una padella abbastanza larga mettete a soffriggere il porro in 4 cucchiai di olio e.v.o., quando si è ammorbidito unite le cime degli asparagi e fate saltare per 5 minuti, a questo punto unite il resto del gambo degli asparagi tagliati a pezzetti e le foglie degli spinaci ben lavate e tagliuzzate grossolanamente, fate saltare per altri 5 minuti, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a pezzetti e fate cuocere con il coperchio semi aperto fino a che le verdure non cuocono, devono rimanere al dente, non devono ammollarsi troppo, basteranno altri 5-7 minuti, in questa fase aggiustate di sale se serve e una volta che le verdure sono cotte ma ancora sode spegnete il fuoco e lasciate da parte. In un altro padellino unto con un filo d' olio e.v.o. e caldo strapazzate le 3 uova, salatele e pepatele, appena iniziano a rapprendersi sono pronte, spegnete il fuoco e tenete da parte.
A questo punto preparate le galettes, nota positiva è che si possono preparare anche in anticipo, conservarle in frigo e poi riscaldarle nella padella con il ripieno!!
Prendete una padella da circa 20-22 cm di diametro che sia con i bordi bassi e antiaderente, mettetela sul fuoco e aggiungete un pezzetto di burro, appena inizia a sciogliersi versatevi un mestolo di pastella, regolatevi in modo che ne escano 6, così saranno abbastanza sottili, sennò se ne fate meno saranno più spesse, e iniziate a roteare la padella per distribuirlo in maniera omogenea, appena la galette sarà cotta da un lato e si staccherà da sola, giratela e  completate la cottura dall' altro lato. Cuocete una galette per volta fino ad esaurimento dell' impasto.






Una volta pronto tutto, riscaldate ogni galette nella padella e mettetevi sopra 1/6 dell' uovo strapazzato, 1/6 delle verdure saltate, richiudete i lati della galette e quando il tutto è ben caldo servitela!! Fate questa operazione per ogni galette!!






Io ho scelto questa opzione verdurosa ma potete sbizzarrirvi a farcirle con quello che vi suggerisce la fantasia, dal prosciutto uovo e formaggio alle capesante e spinaci, dal salmone affumicato e finocchio alla creme fraiche con patate e funghi, insomma, fate come desiderate e sarà comunque un successo!!!

E con questa ricetta partecipo al contest "The Mistery Basket" di La mia famiglia ai fornelli!!












Vi auguro un buon proseguimento di settimana, a presto!!

Silvia

56 commenti:

  1. Ciao Silvia, in quanto pare non ti sei nutrita male in Bretagnia, mi piacciono questi miscugli e poi, dove c'è tanta verdura non mi tiro mai indietro. Immagino che buono !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dei bei ricordi delle scopracciate fatte lassu!!
      Grazie Claudia, un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. La cucina bretone è molto particolare ma sa conquistare proprio per questo, come le sue coste spigolose e battute dal vento ma proprio per questo così affascinanti.
    Se poi la farcisci con i frutti della primavera il gioco è fatto e la ricetta merita davvero una prova.
    Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Laura, io me ne sono innamorata anche se vorrei tornarci in inverno, proprio per vedere la bellezza della natura nel pieno della sua potenza!!
      Si, avevo voglia di farle, la verdura poi da me non manca mai quindi ecco fatto!!
      Grazie cara e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  3. Le galettes, che ricordi! Assaggiate per la prima volta in Bretagna, ormai quasi dodici anni fa, durante la prima vacanza con il mio compagno.
    Le adoro e la farcitura che hai scelto, così verde e primaverile, mi piace moltissimo.
    Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le galettes conquistano tutti, sarà che da noi proprio non usa mangiare le crepes salate!!
      Grazie Giulia! Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  4. che meraviglia tutte quelle verdure, questo piatto e' estremamente di stafgione e delizioso, bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le verdure da me non mancano mai e poi quelle primaverili mi piacciono davvero tantissimo!!
      Grazie Sabry!! Un bacione e buona serata!!

      s.

      Elimina
  5. che ricetta deliziosa e originale! mi piace molto, grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  6. Silvietta ! Eccomi da te, finalmente...è da stamattina che volevo passare, ma ho avuto una giornata davvero troppo piena. Ma ora sono a casa, e ho una mezz'oretta tutta per me :) Adoro le gallettes bretonnes, e con gli asparagi, poi, devono essere favolose. Mi piace molto l'accostamento di sapori e anche il contrasto di colori :) Quanto al tempo...pare che faccia il dispettoso da voi, qui sempre caldo e sole, anche se stasera si è alzato il vento...staremo a vedere. Ti abbraccio, buona serata e buona continuazione di settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary!! Ti capisco, anche noi siamo alla frutta, ed è solo l' inizio!! Si, da noi da ieri c'è un tempo favoloso, caldo e limpido, fino a Venerdì però, poi pioverà, tanto per cambiare . . . grrrrr!!!
      Che ti devo dire, non ho saputo resistere a questo richiamo, la galette è troppo buona!!
      Grazie cara, ti abbraccio stretta e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  7. Anche da noi il meteo non era proprio dei migliori ma siamo cmq riusciti ad uscire in moto :-) vedrai che recupererai questo we e farai delle foto da urlo come solo tu sai fare ^_^
    Golosissima questa galette, mai provata e l'abbinamento con questi sapori mi ispira moltissimo :-)
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete fatto bene, adesso inizia il periodo che starei fuori casa sempre!! Vediamo, le previsioni sono tremende, ma ci rifaremo in settimana, tanto il sole tramonta tardi!!
      Provala, è un piatto unico leggero e sfizioso e poi veramente si presta a mille farciture!!
      Grazie Consu, un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  8. Ecco dove sono finiti i tuoi asparagi. Io ammetto di non averli ancora comperati per farci qualcosa. Urge rimediare. Mi piace la tua versione con le gallettes. Quando si rispetta la stagionalità dei prodotti non si può far altro che rallegrarsi ed apprezzare. Qui fa caldissimo Silvia. Ne me vado già in giro con i sandali, il che non mi riempie di gioia, dato che non amo molto l'estate. In compenso mi godo il sole. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, qui dentro!! Io li ho già rpesi due volte e li riprenderò alla prossima spesa, mi piacciono troppo e poi si trovano per poco, ne voglio fare il pieno!!
      Davvero?? Con i sandali? Io anche non amo troppo l' estate anche se in realtà poi sono un tipo molto freddoloso!!
      Un bacio a te Melania, grazie e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  9. Che buone queste galettes, sono davvero invitanti! Bravissima Silvia, ho appena finito di cenare ma mi è venuta l'acquolina guardando le tue foto :D Un abbraccio grande, buona serata! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, e poi sono un piatto unico leggero e molto sfizioso!!
      Un bacione cara e buona serata a te!!

      S.

      Elimina
  10. Qua per fortuna il tempo non è stato male. Non ho mai assaggiato le galettes, immagino sia la versione rustica delle crepes. Mi piace molto la farcia "verdurosa" che hai preparato, proprio nelle mie corde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dire, qui c' era una cappa di nuvole basse davvero brutta!! Vabbè, in compenso oggi era così bello!! Si, sono la versione rustica delle crepes, sono sempre fatte con la farina di grano saraceno e sono sempre con farciture salate, invece le crepes le trovi solo dolci!!
      Grazie Elena, un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  11. Une galette très gourmande. Tu me rappelles mes vacances en Bretagne.
    A bientôt

    RispondiElimina
  12. Ecco dove sono finiti gli asparagi! Che piatto incantevole! Ogni boccone sprigiona primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio qui dentro!!
      Grazie Vanessa!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. A me la tua opzione verdurosa piace tantissimo Silvia! Che idea stuzzicante e bella da presentare. Non ho mai provato asparagi e spinaci insieme e mi piace l'idea delle olive.
    Le foto son belle...eh eh NO, son bellissime come sempre ;)
    Ciao cara SIlvia, buona giornata e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!! Stanno benissimo, si completano dato che lo spinacio è dolce e bilancia il sapore deciso dell' asparago! Io li cucino spesso saltati in padella assieme!!
      Troppo gentile, ti abbraccio stretta!!

      S.

      Elimina
  14. Buonissima, Silvia! Mando anche io una ricetta a Linda, ma niente a che fare con questa bontà. Ma quello è un genere di contest al quale mi piace partecipare a prescindere dal risultato e quindi sarà l'ennesimo impegno mensile!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, si, mi sono concessa un pranzo tutto per me nel we, ero da sola e mi sono potuta sbizzarrire, ovviamente per il marito tutte queste verdure sono troppe!!
      Si, piace tantissimo anche a me, vediamo se sarò costante!!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  15. Che bontà Silvia! Una specie di creps con la farina di grano saraceno stè galettes ... mi piace un sacco la spadelalta di verdure, ho in frigo tutto. Mannaggia che tempaccio eh la settimana scorsa? E vuoi sapere la cosa bella? Ho sentito proprio prima alla radio che da venerdì si replica fino a domenica! E da me le minime saranno di 4 gradi! Ma come si faaaaaaaaaa? Christian è tutto raffreddato e oggi mi pizzica la gola a me ... siamo rovinati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, esatto!! E sono buonisssime e leggere, alla fine sono sottili, ma con un bel ripieno verduroso riempiono senza appesantire!! Davvero, terribile, siamo disperati, ormai la macchina fotografica mi odia, non la faccio mai uscire!!
      Immagino piccino,io spero di non ammalarmi perchè già ho il raffreddore allergico, se ci si mette quello da malanno sono fresca!! Un bacione Terry!! Buona serata e buon proseguimento di settimana!!

      S.

      Elimina
  16. buonissime, in francia ne ho mangiate quintali e con il grano saraceno le trovo divine! belle e buone, un antidoto contro il brutto tempo che pare ci accompagnerà per il ponte e io che volevo mettere gli scarponi e cominciare la stagione delle camminate, va be' ciccia, un bacione silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, troppe!!! Si, era un po' che ci pensavo a farle poi mi è venuta proprio voglia e mi sono lanciata!! Si, mi sa che gli scarponi dovranno attendere . . . mannaggiaaaa!!!
      Un bacione Lilli, buona serata!!!

      S.

      Elimina
  17. une galette appétissante et délicieuse bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. Adoro gli asparagi e in questo periodo non mancano mai sulla mia tavola!!! Mi segno la ricetta 😊😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li adoro, sono così buoni e freschi!!
      Grazie Vale!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. salvo la ricetta perchè è sublime!!!! stupendo accostamento di sapori e poi...le gallette..devo provarle!! complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma!! Si, sono da provare, sono facilissime e si prestano a tantissime varianti!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  20. Io avevo programmato il prossimo fine settimana per andare a fare un po' di foto, ma si prevedono temporali in quantità, che sfiga :-D quindi ti capisco benissimo :-)
    Gli aeroporti sono fonte d'ispirazione anche per noi :-D
    Grandissima ricetta.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, allora sono in buona compagnia, mannaggia!!
      Si, poi dovevamo aspettare 4 ore, meno mmale che c'è sempre l' edicola!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  21. Wow che deliziosa ricetta, fa dimenticare anche i malumori dati dal maltempo! Speriamo che questo weekend il clima sia più gradevole e clemente, anche io ho tanta voglia di uscire e fare qualche scatto all'aria aperta! Un abbraccio Silvia bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, mah, mica tanto, però godersi un buon pranzo fatto a modo è una cosa del we e quindi si, mi ha sollevato almeno!!
      Incrociamo le dita che magari le previsioni hanno sbagliato!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  22. Ciao tesoro! Un bacio e buona serata! :) :**

    RispondiElimina
  23. Silvia super yummy!!! Davvero buone, sai che non ho mai provato le gallettes? Da fare assolutamente!
    Un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, provale che sono troppo buone!!
      Un abbraccio e buon we!!

      S.

      Elimina
  24. Le ricette di ispirazione francese mi conquistano sempre, poi le gallettes bretonnes con il loro gusto rustico sono un piacere irrinunciabile! Adoro come le hai farcite tesoro, leggere ma con grande gusto. Buon weekend lungo di relax <3 ti stringo sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche a me, e queste galettes mi piacciono in particolare!!
      Grazie carissima, ti abbraccio stretta e ti auguro buon we!!

      S.

      Elimina
  25. Bellissima ricetta mia cara...mai fatte quelle galettes, ma le proverò, mi hanno conquistata...e poi adoro gli asparagi!
    Ahimè, ho sentito che anche in questo week end il tempo farà pena....sempre bello durante la settimana e quando si può uscire e fare qualcosina....fa sempre schifo, uffa! Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo, sono troppo buone!!
      Si, ho voluto sfruttare tutte le verdure primaverili che avevo in casa!!
      Confido in Lunedì, abbiamo in mente una scampagnata, speriamo bene!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  26. Ho comprato degli asparagi e cercavo un'idea sfiziosa per prepararli, mi sa che provo queste tue galettes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!! Fammi sapere cosa ne pensi se vuoi!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  27. Ciao, anch'io partecipo al contest e curiosando tra le ricette partecipanti sono arrivata qui, mi piace molto la tua proposta, un bel modo per mangiare le verdure, bellissime anche le tue foto.
    Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia!! Si, un modo un po' diverso e molto rapido e semplice!!
      Buona serata anche a te!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...