venerdì 4 settembre 2015

Irlanda 2015 - Prima Parte - Da Portrush a Ballycastle


Ciao a tutti!! Ok, in questi giorni sono stata una scheggia a sistemare le foto, ho avuto tutto il we scorso e sono riuscita a collezionarne abbastanza per il primo post, ho però tragicamente visto che da Lunedì i  tempi si sono un po' rallentati ma sono positiva, sicuramente entro Natale le avrete tutte!!!
Mica male no????
Ma bando alle ciance e parliamo di cose serie!! Del nostro superlativo viaggio in Irlanda!!! 16 giorni di foto, mosquitos e Guinness!!! Si, i mosquitos temutissimi soggiornano anche nell' isola di smeraldo, pensavo fossero prerogativa delle Highlands scozzesi e invece no!! E non avevo neanche la retina!!!
Ad ogni modo anche quest' anno gli sono sopravvissuta e sono qui a testimoniare la meraviglia di quei posti, la natura imponente e la loro presenza con molteplici ponfi!!!
Da dove inizio?? Boh, ci sono tantissime cose da dire e tantissime foto da mostrare ma iniziamo con una crono storia e poi vediamo cosa infilarci!!




Siamo atterrati a Dublino e abbiamo subito inforcato la motorway verso Nord, la prima tappa è stata Portrush, Irlanda del Nord, una cittadina assolutamente anonima e iper turistica ma vicina ai posti dove dovevamo fare i tramonti, si, abbiamo deciso di dormire vicino ai posti dei tramonti, in modo da non dover fare troppa strada per rientrare alla base, dopo tutto il giorno in giro alla sera poi non si ha più voglia di guidare!! Lì siamo stati due notti, in quella contea, Antrim, ci sono un sacco di cose da vedere, il Dunluce Castle, la Giant's Causeway, la famosa costa basaltica ad esagono, the Dark Edges, una strada speciale, fantastica, un sogno, e poi i glen della valle di Antrim, insomma, ci ha regalato un bel po' di belle visioni!!
Ad ogni modo ecco cosa vi propongo, è una scelta tra quelle già sistemate, che sono molte di più, ma non potevo metterle tutte, cioè, potevo anche ma non ho voluto, ecco!!
La prima sera, appena arrivati, ci siamo fiondati al Dunluce Castle, certo, con un tramonto decente sarebbe stato tutta un' altra cosa ma siamo riusciti a cavarci qualcosa anche con questo grigio imbarazzante!! Se volete vederne un' altra vi rimando al post precedente, quella foto si è beccata pure l' Explore su Flickr, yuppi!!!!


Dunluce Castle


Il mattino dopo siamo partiti per visitare la contea di Antrim, a sud est di Portrush, abbiamo fatto un giro lungo la costa e nei glen nell' entroterra e nel pomeriggio siamo arrivati ad Armoy, il paese dove c'è la magica strada che vedrete sotto, certo, con il sole del tardo pomeriggio che filtra tra i rami sarebbe stata un' altra cosa pure quella ma che ci volete fare?? Grigio era!!


Costa ad Est di Portrush


Contea di Antrim


The Dark Edges


Ecco, in realtà questa strada era zeppa di gente, macchine e tra un po' ci si metteva anche il camion dei gelati, ho dovuto fare un sacco di foto fissa nello stesso posto, poi, santo Photoshop, sovrapponi mille foto e la gente sparisce, certo, ho semplificato un po' il processo ma alla fine l' importante è che se ne vadano via tutti!! E c'erano pure dei bifolchi che parcheggiavano la macchina, ma dico, ma sei nella strada più fotografata d' Irlanda, non puoi mollare di lato la macchina, ma vai più avanti razza di babbeo!! Vabbè, non è stata una passeggiata ma due o tre belle angolature le ho prese!!!
Poi abbiamo fatto ritorno nei pressi di Portrush e siamo andati alla Giant's Causeway, c'erano tantissimi fotografi attrezzati come noi, e tutti sfigati come noi!!! Era grigiooooooooo!!!
Ragazzi, questi due giorni ci hanno messi alla prova, per fortuna alla fine le foto sono decenti ma immaginate il tutto con un tramonto da urlo?? Ok, non ve lo dico più!!


Giant's Causeway


Giant's Causeway


Giant's Causeway

E pure quest' ultima si è beccata l' Explore, allora qualche bella foto l' ho fatta!!!!
Il mattino dopo siamo partiti per la meta fotografica successiva, il meraviglioso Fanad Head!!
Abbiamo costeggiato una penisola bellissima piena di spiagge e bei panorami e nel pomeriggio siamo arrivati a destinazione. Il promontorio del faro è davvero poco turistico, bellissimi posti e pochi alloggi, siamo stati fortunatissimi e abbiamo trovato da dormire a 10 minuti di macchina dal faro spendendo pure poco!!


Malin Head


Pollet Arch


Fanad Head Lighthouse


Fanad Head Lighthouse





Ecco, come potete notare il sole aiuta!!!
Quest' ultima foto a me piace tantissimo, non so neppure come sia possibile che sia davvero mia, la adoro!!
Il giorno dopo, sotto la pioggia, siamo partiti per Maghery, sempre in Donegal ma un po' più a Sud, la costa lì è splendida e la meta fotografica del tramonto, felice anche questa volta, era sul mare, quindi durante il giorno abbiamo visitato un bel pezzo di contea anche nella parte interna, abbiamo fatto una strada su un passo di montagna bellissima e al ritorno verso l' arco abbiamo fatto una strada allucinante, strettissima e piuttosto ripida, con un panorama pazzesco, devo dire che durante questa vacanza le strade peggiori sono toccate a me!!


Lungo la R252 verso Maghery


R230 Sul Glengesh Pass


R230 Sul Glengesh Pass


Malin More


Malin Beg


Maghery Coast

Il Donegal è di una bellezza incredibile, coste con scogliere mozzafiato, è l' Irlanda che ci immaginiamo prima di esserci stati, la sua costa è ricca di fornazioni rocciose e d archi naturali ed è davvero molto scenografica!!!

La meta successiva si trova nella contea di Mayo, più a sud sulla costa ovest.
Mayo è una contea splendida, molto selvaggia sia sulla costa che nell' entroterra, monti, laghi, valli solitarie, molto meno turistica del famoso Connemara e con un paesaggio abbastanza simile, peccato esserci stati solo un giorno!!
Abbiamo soggiornato a Ballycastle, un minipaesino dove mi sono comperata l' unico souvenir culinario, una confettura di rabarbaro e zenzero fatta in casa dai detentori dell' unico ristorantino del paese, dove mi sono scofanata un pudding al rabarbaro e mele con crema inglese che era una meraviglia!!


Costa vicino a Ballycastle


Nei pressi di Killala


Evento frequente, strada chiusa per attraversamento mandria di mucche!!!


Dun Briste  Downpatrick Head


Queste formazioni rocciose erano unite alla scogliera che poi è crollata a causa della forza dell' oceano, su alcuni, più a Sud, c' erano i resti di costruzioni!!!


Downpatrick Head


Ogni tramonto è stato rigorosamente accompagnato dalla cena del fotografo, a volte fortunata, altre volte tremenda, perché gli affettati lassù vi giuro sono un colpo al cuore e a volte trovavi solo quello!! A Portrush invece abbiamo mangiato al cinese perché era l' unico aperto fino a tardi, dovevamo ancora organizzarci bene, le cucine chiudono al massimo alle 21 e non sgarrano di un secondo!!
Per oggi è tutto, mi prendo un po' di tempo per la seconda parte, nel frattempo qualche ricettina è in arrivo, ma sempre con calma perché sono ancora sotto shock da rientro al lavoro!!
Spero di non avervi rotto troppo le scatole e che le foto vi siano piaciute e  . . .  vediamo se riesco ad intuire qualcosa di più di voi . . . mi dite, solo se vi va ovviamente, quale vi piace o vi emoziona o vi dice di più??
Un abbraccio a tutti!!!

Silvia

52 commenti:

  1. Silvia, i posti saranno un incanto, ma tu hai il potere di parlare con le foto. Queste immagini sono favolose, intense, piene. Sono senza parole..... Ti aspettavo, desiderosa di nutrirmi della tua bravura. Sei una grande. Sono felicissima che sia già riuscita a regalarcene una parte e, se anche dovrò aspettare Natale, non vedo l'ora di gustare il resto ^_^
    Che meraviglia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica grazie!! Intense, piene, allora devo continuare, ogni vacanza divento sempre più esigente e ipercritica ma se mi dici così allora vuol dire che sono cresciuta e anche nelle situazioni difficili riesco a gestire la scena!!
      Lo vedo, questa vacanze fotografiche sono un lavoro sia sul posto che dopo ma ripagano perchè se si riesce ad emozionare con le immagini allora vuol dire che si deve continuare e fare sempre meglio!! Ti ringrazio di cuore e ti abbraccio forte!!

      S.

      Elimina
  2. che meraviglia....che incanto di posti....altro che la mia di vacanza, questa è da fine del mondo!
    Io ci vorrei andare in Irlanda, ma magari in primavera, tipo Maggio o giù di lì...che mi dici al riguardo? Troppo freddo?
    In tal caso prenderò spunto dal tuo mitico reportage...grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, guarda Simo che io ti ho invidiata tantissimo, io una bella vacanza al mare sono anni che non la faccio!! Siamo sempre in giro, al freddo, perchè lassù alla sera c'è freddo, vento e spesso pioggia, cenando in macchina e scarpinando come pazzi con chili di attrezzatura addosso, sei sicura che sia proprio la fine del mondo?? Tu vedi le foto ma dietro ci sono le comiche!!!
      Sicuramente Maggio e Giugno sono i più soleggiati e meno a rischio di piogge costanti, freddo, dipende cosa intendi, però in quei mesi a 18 gradi ci arrivi di giorno! E poi sicuramente trovi meno gente in giro e vale di sicuro il rischio di dover portare qualche maglione in più!!
      Grazie a te e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Ti dico solo una cosa : i luoghi incantano, sembrano magici, irreali da quanto sono belli e perfetti...ma ciò che volevo dire è che queste foto meriterebbero di essere esposte in una mostra ! Sono straordinarie.
    E tu...brava davvero, sei già riuscita a pubblicare un post sulle vacanze...io sono ancora a zero...rischio di perdermi tutte le sfumature delle sensazioni ed emozioni che ho vissuto...ma non riesco a trovare il momento giusto per mettermi a lavoro. Ci vuole l'ispirazione giusta :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Diciamo che era la voglia di vedere se avevo combinato disastri, un conto è vedere la foto sul display della fotocamera, un conto è sul monitor . . . a volte ho fatto foto che al momento mi sembravano belle e poi su monitor mi veniva da piangere!! Ho lavorato come una pazza non tanto per il post ma per la mia smania di vedere cosa avevo fatto!!! poi, visto che le foto c'erano, ecco il post!!
      Si, ci vuole l' ispirazione giusta ma non credo proprio perderai le sfumature, secondo me appena ti arriva l' ispirazione arrivano anche loro tutte assieme!! Un abbraccio e ancora grazie!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao Silvia, grazie di questo splendido reportage.
    Sono letteralmente incollata alle tue foto e lo sto riguardando ad una ad una. Dirti che sono bellissime è scontato. Mi piacciono tutte, ma forse quella che mi cattura di più e quella della strada con gli alberi.
    Mi sarei arrabbiata tantissimo se avessi trovato auto lì..... lasciamo perdere....
    Mi ha fatto tornare alla mente i racconti di Robin Hood... anche se sono di altri luoghi, mi catturano così.
    Brava e non vedo l'ora di vedere le altre.
    A proposito... ti ci vedo con cene e pranzi di fortuna... eh eh
    A prestissimo
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, arrabbiata?? Io ero basita, continuavo a ripetere: e adesso cosa faccio con tutta questa gente, le macchine, i ciclisti?? No, io me ne vado!! Poi ho preso in mano la situazione e ho iniziato a calcolare tutto al millimetro e al secondo!!!
      Quella foto piace molto anche ame, a prima vista può sembrare semplice ma se vai a vedere è piena di particolari, dai rami che si intrecciano, ai disegni sui tronchi, le sfumature di verde delle foglie, le luci ed ombre sulla strada!!
      Si, altro che fortuna, ma d'altra parte lì o fai così o non ceni, di solito arriviamo sul posto del tramonto almeno un' oretta prima del calare del sole, se non prima, in modo da studiare tutto e fare un po' di foto anche con ancora un po' di luce, quindi mette male cenare prima!!
      Grazie Tiziana, davvero!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
    2. Li ho visti tutti quei particolari della foto ;) ma proprio tutti :) :)
      Buona settimana Silvia!

      Elimina
    3. Non avevo dubbi!!
      Buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  5. CHE POSTI MERAVIGLIOSI!!!!CHE FOTO BELLISSIME, SEMBRANO CARTOLINE!!!COME FANNO A NON PIACERTI????BRAVISSIMA MIA CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. mamma mia mi sa che stanotte mi sognerò l'Irlanda (era già in lista dei paesi da visitare) e che foto da urlo! Complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai, sono contenta, sicuramente sarà un sogno bellissimo!!
      Grazie mille Silvia!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. Mamma mia ... che sogno, che belle, sono magiche queste foto lo sai? Che sei bravissima te l'ho già detto mille volte e non per intortarti, ne sono davvero convintissima! Io ti ringrazio tanto tanto, perchè con i tuoi racconti e le tue foto mi fai sognare. Le mie preferite? Di sicuro la Fanad Head Lighthouse, sono tornata a guardarmela non so quante volte. ma anche Dun Briste e Downpatrick Head mi hanno fatto rimanere con la bocca aperta. Ma poi scusa perchè devo scegliere? A me piacciono tutte!!! Buon fine settimana tesoro, un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terryyyyyy!!!
      Quella del Fanad Head è tra le mie preferite, me la sono messa come sfondo sul desktop al lavoro e mi ci perdo!!
      Ora devo vedere i giorni seguenti, vediamo se il regime è lo stesso o cosa, poi di solito perdo un po' lo sprint gli ultimi giorni, quando arrivo nelle città, si vede che la fotografia mi esce dalle orecchie, allora mi concentro sul cibo!! Un bacione cara e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  8. Le mie vacanze sono finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina, l' irlanda mi manca e queste foto splendide mi hanno messo una gran voglia di conoscerla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie purtroppo!!! E? da vedere, è meravigliosa!!
      Grazie mille Alice!!
      Un bacione e buon we!!

      S.

      Elimina
  9. un joli reportage magnifique photos bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Meraviglia!!!!!! Sono strepitose queste foto !!!!! Grazie per condividerle, mi fanno sognare , devono essere luoghi davvero magici.

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Grazie Enrica, spero lo facciano anche quelle che verranno dopo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  12. uh le mie preferite? dunque le mucche perché mi piacciono troppo sono talmente simpatiche anche se mi mettono un po' di paura sai com'è se si arrabbiano saranno lente ma sempre più veloci di me :D poi la foto con gli alberi perché sembra di essere nel mondo di Tolkien con Barbalbero Gandalf e Frodo *____________* poi il faro fanal head tutte e due ed è incredibile come la luce riesca a far sembrare lo stesso soggetto diverso nella prima solare e allegro insomma guardi e ti viene da correre per i prati nella seconda invece è tutto più misterioso *_* non vedo l'ora di vedere le altre! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, e soprattutto sono grosse!!!
      Per ben tre volte abbiamo beccato la strada chiusa per attraversamento mandrie ed erano tantissime, incredibile!!
      Vero?? Due foto dello stesso posto ma completamente diverse, quella più dark è stata fatta quando ormai il sole era calato e con una lunghissima esposizione!! Grazie Ema, ho già iniziato a lavorarci!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  13. Beh, non posso che dirti grazieee per questo bellissimo viaggio che mi hai fatto fare, foto splendide e paesaggi magici, grande Silvia!!!
    Attendo e seguirò con piacere le prossime puntate...
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Ely!!
      Ti aspetto!!!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  14. Che l'Irlanda fosse bellissima lo sapevo già, ma con queste tue foto mozzafiato mi piace ancora di più! Impossibile dire quale foto mi piace di più perché sono tutte belle ... ma forse quella che mi ha emozionato di più è quella di Maghery Coast, con l'arco naturale immerso tra le onde spumeggianti ed un cielo da urlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!! In effetti è un paese splendido, anche se ho amato di più la Scozia, ma ecco, solo perché lì mi sono davvero sentita nel mio posto!!! Anche a me piace tanto quella, meno male che c'era una bella luce! Pensa che in primavera la marea si ritira così tanto che è possibile scendere e fotografarlo dalla spiaggia che si forma!!
      Buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  15. Complimenti Silvia le foto sono davvero stupede!!! Già l'Irlanda è una delle mete che ho messo in whislist, poi vedendo queste foto sono ancora più curiosa di andraci! Ma per le foto, per avere questo sfondo tipo nuvola usi lunghe esposizioni? Grazie mille e ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!! Si, è un paese bellissimo, merita al 100%!!!
      Esatto, lunghe esposizioni, ho due filtri che sono molto scuri, uno è proprio nero e abbassa l'esposizione di 10 stop, l'altro di 6 e ti permettono di fare foto esposte per minuti, in modo da rendere il cielo e l'acqua setosissimi!!!
      Grazie ancora e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. Des photos absolument magnifiques. Elles semblent à la limite irréelles.Bravo!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  17. Ciao Silvia, ma che meraviglia! Nel Donegal non ci sono stata, ma ricordo la contea di Mayo come bellissima. Aspetto le altre foto, queste anche senza sole sono bellissime. Ci sentiamo presto un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Mamma mia, sono nel marasma, sto perdendo il tempo!! Non riesco più a gestire nulla, al lavoro è come a Luglio, un delirio, e un rientro così tempestoso io ancora non lo reggo, ero abituata a farmi i cavoli miei tutto il giorno, ora devo lavorare e pure tanto e fino a tardi, ho un mare di foto da sistemare e ci sono le menate e le cose quotidiane da sbrigare . . . non sono pronta, io scappooooooo!!! Un bacione cara, a presto!!

      S.

      Elimina
  18. Questa parte di Irlanda mi manca e quindi ti seguo molto volentieri. Qui i paesaggi meritano tantissimo!
    Senti, fondiamo il partito di quelli che odiano quelli che non considerano i fotografi, io li ammazzerei! Soprattutto quando sei con la macchina in mano e stai aspettando chiaramente che si tolgano e restano lì senza far niente! Grrr! :-D Foto spettacolari! Secondo me, con le lunghe esposizioni, anche le nuvole hanno il loro perché!
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la parte che ho preferito, anche il Connemara non è male e anche qualche punto a Sud, però sinceramente la parte Nord mi è piaciuta molto di più!! Con i cieli così le lunghe esposizioni sono obbligate, ovviamente le foto le ho anche fatte con tempi corti ma lnon c'è proprio paragone!!
      Secondo me qualcuno già lo ha fondato ma in certi posti è davvero una causa persa!!
      Grazie mille e buona serata!!

      S.

      Elimina
  19. L'Irlanda putroppo non l'ho mai visitata, ma wow deve essere proprio bella, il tuo racconto e le tue foto mi hanno fatto sognare, aspetto con ansia la seconda parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela!! Si, merita, soprattutto il Nord, almeno, l' ho trovato più emozionante!!
      Spero di non tardare troppo, ho ripreso il lavoro a pienissimo ritmo e il tempo scarseggia!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  20. Silvia avevo già visto alcune foto su fb e sono rimasta a bocca aperta! posti meravigliosi...e poi tu sei una fotografa super!! resto incantata a guardarle un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!! Eh, i posti aiutano!!
      Un bacione e buona serata!!!!

      S.

      Elimina
  21. Ciao Silvietta il tenore dei nostri commenti è lo stesso di prima delle vacanze, ma cosa c'è che non va? Quella strada che non si sa dove finisce, la sento mia, anche io mi domando perché mai sto correndo e dove penso di dover andare... comunue mi sono prenotata quattro gioni al mercatino di Natale a Bolzano per dicembre, non vedo l'ora, spero che il diavolo non ci metta la coda! A presto bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Carla!! Hai fatto benone!!!
      Non so, ho riletto per sfizio il post del rientro dalle ferie scozzesi l' anno scorso . . . era la stessa solfa!! Non c'è verso, il ritorno alla cruda realtà è sempre traumatico!!
      Questa settimana sono incasinatissima ma ad inizio prossima ti chiamo così facciamo due chiacchiere e magari ci organizziamo una serata!! Un bacioneeeeee!!

      S.

      Elimina
  22. Che bellooooo bello bello!!! Purtroppo ho passato una sola mattina a Dublino, ma vorrei vedere molto altroooo! Ho girato invece abbastanza la Scozia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, in realtà Dublino mi ha lasciata un po' così, non è che meriti di starci chissà quanto, è una città con un' atmosfera bellissima ma non c'e molto da vedere, l' Irlanda invece va vista eccome, soprattutto il Nord!!
      Grazie e buona serata!!

      S.

      Elimina
  23. Silvia... ho gli occhi a cuoricino!!! Ma che capolavori di fotografie hai fatto??? Ecco se prima pensavo che fosse un viaggio da fare prima o poi, ora avrei voglia di partire immediatamente! Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, si, è da fare di sicuro e se hai bisogno di compagnia per partire immediatamente fai un fischio che arrivoooooo!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  24. Beh, non sono la sola allora ad essere rimasta a bocca aperta come un pesce lesso davanti a queste foto!!! :-OOOO
    Che dirti??
    Che ci hai regalo momenti di incantevole bellezza e per questo ti meriti un grandissimo bacio e un grazie speciale per aver condiviso con noi! :-* :-* :-*

    p.s. posso rubare anche io una fotina da mettere sul desk?? Malin Beg mi ha lasciata senza fiato... :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!! In effetti io ci ho messo del mio ma i posti sono davvero incantevoli, impossibile non impegnarsi al massimo per cogliere ogni sfumatura della loro bellezza!!
      Se riesci a scaricartela dal blog fai pure, a me fa tanto piacere, non è al massimo della risoluzione ovviamente ma rende comunque bene, certo che puoi!!!
      Un bacione grande e grazie ancoraaaaa!!

      S.

      Elimina
  25. L'Irlanda è un'incanto ma tu riesci sempre a stupirmi e incantarmi con i tuoi scatti e la tua originalità nello scrivere !! Complimenti ancora e cari saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, si, diciamo che i paesaggi si prestano molto!!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...