mercoledì 10 giugno 2015

Biscotti Vegani al Burro di Arachidi - Peanuts Butter Cookies





Ciao a tutti!!! Dopo due giorni di umor nero dovuti all' ormone impazzito torno allegra e pimpante, magari sarà anche la temperatura che è tornata normale, sta di fatto che mi sento benone!!
Unico neo il sonno, ieri sera alle 23,30 mi è venuto il dubbio atroce di aver sbagliato a lasciare da fare delle cose per oggi a chi era di notte, panico, non avevo il computer del lavoro a casa e nemmeno l' agenda!! Se gli avessi lasciato detto di cambiare il pezzo sbagliato avrei perso mezza giornata di lavoro oggi su una cosa urgente ed importante, avrei fatto fare un lavoro inutile al mio collega e avrei fatto una figura da imbecille con il mio capo!! Ho cercato via mail di sentirlo ma zero risposte, beh, a quell' ora cosa mi aspettavo, a mezzanotte passate chiamo il reparto in questione e cerco di capire se davvero il pezzo era sbagliato, non c'è modo, il mio collega non può aiutarmi ma almeno mi rassicura dicendomi che non è un lavoro lungo e che non mi avrebbe odiato se glielo avessi fatto fare a vuoto, quindi metto giù rassegnata e alla fine mi sarò addormentata all' una passata, per cosa poi?? Per nulla perché gli avevo lasciato le direttive giuste!! Che babbea!! A volte sono colta da confusioni ingiustificate, secondo me è perchè siamo davvero sotto pressione e ogni volta che facciamo qualcosa sembra che sia la nostra ultima possibilità di riuscire, poi a casa basta un' incertezza della sera e il non poter verificare che si scatena il panico!! Ad ogni modo stasera mi faccio una bella ronfata e torno nuova!!! E ricomincio a scrivere in modo ossessivo-compulsivo tutto quello che faccio e che devo fare sul quadernone al lavoro, non posso rischiare di farmi venire i coccoloni a mezzanotte!!!!
Ad ogni modo oggi vi lascio dei biscotti stupendi!!
Li ho preparati il we che siamo andati in campagna, un we un po' tumultuoso per mio marito perché Domenica voleva tagliare l' erba e non c' era verso di fare partire il taglia erba. Lui poi è uno che smonta e aggiusta tutto quindi dopo un po' ha trovato l' inghippo, però bisognava cambiare un tubetto, il giorno dopo siamo andati in città e l' abbiamo preso, tornati su però c' era ancora qualcosa che non andava, rismonta e risistema, alla fine dopo pranzo il tagliaerba è stato messo in funzione e nel frattempo io mi sono dedicata ai biscotti per la merenda!!
In settimana avevo preparato il burro di arachidi, avevo una montagna di arachidi tostate col guscio e io non le mangio così, non è che non mi piacciono ma non le mangio, ho pensato che trasformate in burro sarebbero state più versatili, così sono andata dalla favolosa Cuocherellona, adoro questa ragazza, e ho trovato la ricetta perfetta, io ho fatto doppia dose, ve l' ho detto che erano una montagna!!!

Burro di Arachidi (Grazie Ericaaaaaaa!!!!)

240 g di arachidi tostate non salate private della loro pellicina
2-3 cucchiai di olio e.v.o.
2 g di sale fino

Tritare il tutto nel mixer azionato a piccoli colpi di lame per non surriscaldare il composto. Quando il burro avrà raggiunto una consistenza fine e cremosa, mettetelo in un vasetto e conservatelo in frigo.





Quindi questa volta non mi sono portata dietro la creatura ma il burro di arachidi, ho detto: vedrai che l' aria di campagna mi fa venire in mente qualcosa!!
Ecco a voi i miei biscotti al burro di arachidi!! 100% vegan e 100% buonissimi.
Mio marito, che non va matto per i biscotti, mi ha fatto i complimenti, e per me è garanzia di bontà!!!
Vi lascio la ricetta per circa 30 biscotti, sembrano tanti ma sono così buoni che vanno via come l' acqua, però non esagerate perchè sono davvero molto sostanziosi!! Fateli e regalateli pure, così farete felici voi e i destinatari del dono senza sentirvi troppo golosi!!!!

200 g di farina per dolci
180 g di burro di arachidi
30 g di olio di semi
1 tazzina scarsa di acqua
75 g di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato




Lavorate la farina con l' olio, lo zucchero e il bicarbonato, verrà un impasto un po'  farinoso, aggiungete il burro di arachidi e iniziate ad impastare, farà un po' fatica a legare ma questo punto aggiungete l' acqua un po' per volta fino a che non verrà un' impasto lavorabile e poi lavoratelo fino a renderlo una palla liscia ed omogenea. Mettete l' impasto in frigo avvolto da pellicola per un' oretta.
Dopo il riposo preparate i biscotti facendo delle palline di impasto, appiattitele un pochino sulla leccarda ricoperta di carta da forno e io poi ho fatto dei decori con i rebbi della forchetta.
Infornateli in forno già caldo a 180° per 15-18 minuti.
Che profumo, che consistenza favolosa, croccantini al morso, friabili e belli scioglievoli in bocca, ultra coccolosi!!!
Provateli perchè sono ghiottissimi, ma andateci piano, potreste finirli senza accorgervene!!!

Con questi biscotti partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni - categoria Ricette Vegetariane





A presto!!!

Silvia

48 commenti:

  1. Capitava anche a me di non dormire la notte perchè ero convinta di aver dimenticato qualcosa...troppa pressione può essere dannosa :-(
    Cmq con questi deliziosi biscottini torna subito il buonumore...noi sappiamo bene come consolarci ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome, a volte mi sembra di essere scema, ma davvero riesco ad andare in panico per cose che so benissimo, cioè, davvero riesco a mandarmi nel pallone da sola? Ebbene si, è così!!!
      Brutta cosa lo stress, soprattutto quando fa così caldo e ci si stanca solo a stare al mondo!!
      Grazie Consu!! Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  2. Sono sicura che siano golosissimi. E' da un sacco di tempo che vorrei provare il burro di arachidi nei dolci, e questa sera tu mi hai regalato lo spunto giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! Anche per me è la prima volta!! Ne ho ancora un po' e sto pensando a come giustiziarlo nel we, mi piacerebbe anche provarlo nel salato, vedrò un po' cosa mi ispira al momento!!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  3. quante volte di notte vengono dubbi, oppure non riesco a dormire e mi vengono idee brillanti!!!Deliziosi i tuoi biscotti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la notte porta consiglio o come nel mio caso scompiglio!! Già dormo se va bene 6 ore a notte, ancora meno non ce la posso fareeeee!!!
      Grazie Sabry!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. Io ho un baratolo con burro di arachidi senza sale ed è un pò che mi prometto di fare qualcosa per smaltirlo, spero che arrivi il giorno anche per lui. I tuoi biscottini sono molto deliziosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clauda!! Io invece volevo assaggiarli da tanto ma mi mancava il burro di arachidi!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Ciao Silvia! Che splendida ricetta! Mi hanno portato un bel barattolone di burro di arachidi proprio qualche giorno fa! Ho fatto anch'io dei biscotti ma la tua versione mi piace un sacco!!!!
    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiara grazie, e grazie per l' invito, parteciperò eccome, sono già andata a sbirciare ma stasera vengo con calma!!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  6. Tranquilla Silvia, è tutto normale... :(
    Quante notti insonni oppure addormentata sognando il lavoro, creando incubi quando invece nella realtà tutto era andato bene oppure "svegliandomi" tipo sonnambula a dire a mio marito di "organizzare le vendite perchè i mercati erano in sofferenza e bisognava anche produrre di più..." Ti rendi conto eh eh
    Le liste dei To Do!?!?! Sii, capiscoooo
    I biscotti sono adorabili e avranno addolcito tutto :)
    Notte Silvia! E' sempre un piacere leggerti :)
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è normale nella sua anormalità, uno quando esce dal lavoro deve stare tranquillo e basta!!!!! Però è così e quindi vedo che sono in buona compagnia!!!
      Grazie mille Tiziana, buona giornata, oggi qui si prospetta di nuovo torrida!!!

      S.

      Elimina
  7. Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Come ho letto burro di arachidi mi sono illuminata ^_^ Poi vengo qui, mi viene l'ansia per le sensazioni descritte (perché le comprendo bene :D ) e, scorri scorri.... sorpresa!!!!!
    Sono felicissima ti sia piaciuto e sono certa che questi biscotti siano la fine del mondo! Brava, brava, brava.
    E grazie, grazie, grazie!!
    Un bacione Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, ho scoperto sulla mia pelle che le sorprese sono più gradite che essere avvisati!!! Confidavo nel tuo passaggio!!
      Ma grazie a te!! Squisito è dire poco e i biscotti sono spaziali!!!
      Ne ho ancora un pochino e volevo provarlo nel salato, e magari torno da te a prendere qualche spunto!!!
      Un bacione cara e buona giornata!!!

      S.

      Elimina
    2. Immaginalo con un formaggio stagionato..... divino!!!!! :D
      Grazie ancora dolcezza!

      Elimina
    3. Io pensavo con il pollo, i formaggi sono più per il marito!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  8. Oh, mamma! :-D Si capisce dall'agitazione nelle tue parole lo stato d'animo con cui, ricordando, hai scritto questo post :-D
    Io poi mi sarei buttato sicuramente su questi goduriosi biscotti.
    Che bello il burro d'arachidi fatto in casa :-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, infatti sono andata completamente in panico!!
      Purtroppo erano già finitiiiiii!!!
      Grazie mille e buona serata!!

      S.

      Elimina
  9. ma Silvia.. che meraviglia questi biscotti!! da rifare subito!! ;)
    Anch'io a volte vengo colta da dubbi nella notte... è colpa della fretta.. facendo tante cose di corsa, poi ci si dimentica persino di quello che si è fatto!! ahaha ;)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ci si dimentica anche di quello che si è fatto!! Ma si può??
      Grazie Vale!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. Mi sa che hai proprio bisogno di ferie, altro che! Queste cose le facevo anche io, quando lavoravo; dubbi tremendi e poi invece avevo fatto tutto giusto. Veniamo ai biscotti vah ... non potrei mai farli, sei matta? Come faccioa non mangiarmeli tutti? Sai quanto sono golosa io? Bellissimi e immagino tutta la bontà! Un abbraccio Silvietta, contenta che sei tornata logorroica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E me ne sono fatta da poco una settimana!! Forse ci vuole di più, aspetto Agosto, un mese intero, spero mi basti!!!
      Eh, infatti è stata dura, però questa volta mi ha aiutato il marito, questi proprio erano nelle sue corde!!
      Eh eh, spero di non esserlo troppo!!!
      Grazie cara!! Un bacioneeeee!!!

      S.

      Elimina
  11. Vorrei averne qualcuno da tuffare nel latte domattina a colazione, troppo golosi, bravissima Silvia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Des biscuits très gourmands. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  13. A domani Silvietta, il profumino mi pare di riuscire a sentirlo da qua, quello del pane, ma se mi impegno anche quello dei biscotti.... bacioni

    RispondiElimina
  14. Capita anche a me di andare in tilt...di fare tutto giusto ma avere la convinzione di aver fatto qualche cazzata...ci sta..pazienza ! E non mi parlare di malumore da ormone impazzito...Oddio !
    Buonissimi questi biscotti, li ho provati una volta e mi erano piaciuti tantissimo :)
    Un bacione Silvia e buon weekend <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma perchè da noi c'è troppa pressione, ieri di nuovo giornata da delirio, e il mio è un lavoro di officina anche se sono una ricercatrice, mi faccio proprio il mazzo fisicamente, alcuni giorni sono così stanca che a fine giornata ho le visioni!! E poi mi stupisco se perdo qualche colpo, è un miracolo se non faccio danni!!
      Grazie Mary!! Un bacione e buon fine settimana!!

      S.

      Elimina
  15. jolis biscuits bien tentants j'aime bien
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. Ciao Sissi questi biscotti mi piacciono. Io dal 26 febbraio 2014, con il Progetto alimentare ho iniziato a conoscere meglio il mondo vegetariano e quello vegan. Se vuoi ti aspetto con le tue amiche ed i tuoi amici da me. Baci baci Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni!!
      Passerò molto volentieri!!
      A presto e buon proseguimento di we!!

      S.

      Elimina
  17. ottimi e gustosi questi biscotti
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Bellissimi questi biscotti! Io poi adoro i biscotti, li mangerei sempre.
    Buon week-end cara Silvia,!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, anche qui ultimamente hanno preso un po' più piede i biscoti!!
      Un abbraccio e buon we anche a te!!

      S.

      Elimina
  19. Addirittura il burro di arachidi ti sei fatta!!!! Sei sempre bravissima!!!! COMPLIMENTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non ne potevo più di vedere quella montagna di arachidi, sono buone ma non vanno molto mangiate così, il burro invece si è dileguato in un' infornata!!!
      Grazie Mila!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  20. Il burro di arachidi è una bontà, mi immagino i tuoi biscotti! ;)

    RispondiElimina
  21. Silvia che belli questi biscotti! non l'ho mai assaggiato il burro d'arachidi figuriamoci farlo. Ma non pensavo fosse così semplice! Mi piace molto l'idea!!! Grazie bella e buona domenica un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri!! Si, è semplicissimo, l' unica cosa un po' noiosa è sbucciare le arachidi, poi è tutto in discesa!!! Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  22. Deliziosi questi biscotti!!! Ricetta da provare. Buon weekend! Un bacio :*
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella!!!
      Si, sono davvero ghiottissimi, spariscono che è un piacere!!
      Buon we anche a te!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...