domenica 14 dicembre 2014

Orange GingerBread Cake


Ciao a tutti, scusate la latitanza, siete tutti presentissimi pieni di bellissime idee per Natale e io invece latito!!! Non riesco proprio ad immergermi nello spirito natalizio, è come se mi fossi un po' rotta le scatole di festeggiare da 35 anni la stessa cosa, in realtà finché non stacco il cervello dal lavoro proprio non riesco a mettermi in un mood rilassato e propizio alla creatività cuciniera, ho già in mente un dolce da fare che è da leccarsi i baffetti ma non riesco a concretizzare!! Ho fatto anche un esperimento biscottoso che a livello di gusto è da copione ma quei dannati biscotti sono diventati più molli già il giorno dopo nonostante li avessi messi ben freddi e croccanti nella scatola ermetica, misteri del forno, mah, mica tanto misteri, forse internamente avevano bisogno di asciugare ancora un pochino!! Li riproverò perché sono troppo buoni ma non ancora perfetti per essere sguinzagliati!!
Il fatto è che sono poco concentrata nel cazzeggio, l' altra sera stavo guardando Grey's Anatomy e si vede che il mio cervello era quasi quasi nello stato giusto perché ho sentito smuovere qualcosa con la musica natalizia della pubblicità di un panettone, ma ancora siamo lontani dal mood che dico io . . .
Vabbè, nel frattempo mi sono procurata con il GAS delle ottime pere bio per fare una marmellata golosa da regalare e della zucca che vorrei trasformare in confettura golosa pure lei, si perché è vero che i biscotti o simili sono dei regali bellissimi e scenografici ma a Natale ci si ingozza tremendamente e l'idea di regalare una cosa che si possa consumare anche dopo il detox post natalizio mi alletta di più!! Voglio anche fare un esperimento per il preparato da cioccolata calda, sempre per regalini vari, spero di avere tempo nel prossimo we per produrre!! Mi sento sopraffatta dalle mille idee, l'unica cosa che ho veramente voglia di fare è DORMIRE, DORMIRE e DORMIRE!!!

Nonostante il sonno cronico però oggi vi propongo un dolcetto che per me vuole essere propiziatorio, una specie di danza della pioggia per farmi venire voglia di Natale!!
La ricetta è di Martha Stewart, quindi funziona al 100%, il dolce intendo, la voglia di Natale non lo so, ho aggiunto dell' arancia in succo al posto dell' acqua e anche la scorza grattata perché ci stava una favola, ecco a voi la Gingerbread Cake al profumo di arancia!! E l'ho pure glassata un pochino, non troppo perché poi mi risulta stucchevole, ma se vi piace abbondate pure che tanto ormai i propositi di dolci leggeri si ritroveranno a Gennaio!!

Ecco cosa vi serve per uno stampo da plumcake:

150 g di farina per dolci
60 g di burro morbido
115 g di spremuta d'arancia
120 g di zucchero integrale di canna
65 g di miele ammorbidito con un po' d'acqua se solido, nella ricetta originale c'è la melassa
1 uovo
1 cucchiaino da the di zenzero in polvere
1 cucchiaino da the di cannella in polvere
1/2 cucchiaino da the di noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaino da the di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaio di zenzero fresco grattato
1 cucchiaio di scorza d' arancia grattata
1 cucchiaino da the di bicarbonato
1 cucchiaino da the di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In un pentolino portate ad ebollizione la spremuta d'arancia, unitevi il bicarbonato e lasciate da parte (farà una bella schiuma, usate un pentolino capiente).
In una ciotola mescolate la farina con le spezie secche, il sale e il lievito e lasciate da parte.
In un' altra ciotola montate il burro con lo zucchero, unite il miele, lo zenzero fresco, la buccia e il succo d' arancia, unite il composto di farina e l'uovo, sbattete bene il tutto finché il composto non è bello spumoso ed omogeneo.
Foderate con carta da forno o imburrate lo stampo da plumcake e versatevi l' impasto.
Infornate in forno già caldo a 180° per 1 ora, fate poi la prova stecchino per vedere quando è pronto.
Potete scegliere anche uno stampo diverso, più largo, i tempi di cottura probabilmente cambieranno, Martha sostiene che per uno stampo rettangolare da 24 x 30 cm con il doppio dell' impasto, io ho dimezzato le dosi originali perché siamo solo in due e non un esercito a mangiar dolci, ci vogliono 30-35 minuti, bah, può essere ma se dopo quel tempo è ancora tutto mollo abbiate fede, lasciatelo in forno ancora, prima o poi cuoce!!!

Per la glassa all' arancia:

Io devo essere sincera la faccio ad occhio, ad ogni modo le proporzioni  30 ml di spremuta d'arancia e 125 g di zucchero a velo vanno bene, poi modificatele a seconda della quantità di glassa che vi serve.
Mescolate bene con una frusta lo zucchero con il succo, verrà un composto abbastanza denso che verserete sulla torta già fredda, lasciate asciugare bene e poi potete gustare questo dolce stupendo!!!

Con questo dolce partecipo al contest di Letizia



Per me non c' è colazione migliore di una succulenta cake speziata accompagnata da una tazzona di caffè!!

Buona settimana a tutti!!

Silvia

68 commenti:

  1. Anche a me piacciono le opere di Martha, ho un sacco di suoi libri, tutti in lingua originale ovviamente... Che dire, io adoro lo zenzero perciò credo che proverò questo cake pieno delle spezie che tanto amo... poi lo zucchero melassato (o integrale di canna) è uno dei miei ingredienti preferiti, che per fortuna vende il supermercato vicino a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Io ho tradotto le dosi che in effetti erano in cup e spoon, ma sul web è abbastanza facile trovare come convertirle!!
      E' una torta con un sapore delizioso, e l' arancia ci sta una favola!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  2. Siamo nella stessa barca....ogni anno arrivo al Natale dicendomi che dovrei preparare qualcosa a tema, ma proprio non mi riesce...sarà che è il periodo dell'anno in cui sono più stressata perché i ritmi a lavoro sono altissimi o perché non sono un'amante delle tradizioni..insomma, qualunque sia il motivo....anche io sono a zero per il Natale :) Questo dolce mi incuriosisce parecchio, ha un aspetto che mi piace tanto :) bacio e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi consola la cosa!!! Infatti sono proprio stanca di testa!!
      E nemmeno io amo troppo le tradizioni, mi piace lo stare in famiglia e basta!!
      Grazie Mary, è ottima, almeno se piacciono le spezie!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia, se mi parli di conserve e confetture da regalare hai tutto il mio sostegno! Un regalo carinissimo e che dura un po' di più della durata delle feste! In attesa che il clima natalizio ti pervada ti auguro una buona settimana! Che poi non è che si debba per forza farsi pervadere eh...!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!! Non bisogna farsi pervadere per forza, infatti!!
      Solo che mi sembra di essere l' unica!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  4. è bello e ben saporito! complimenti Silvia!! buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  5. Vedrai che appena riuscirai a staccare dal lavoro, tutto sarà + facile :-)
    Intanto vedo che le idee non ti mancano e questo cake lo trovo un ottimo inizio ^_*
    Buona settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, anche mio marito l' ha trovato davvero ghiotto e lui storce un po' il naso quando si tratta di troppe spezie!!
      Tengo duro ancora una settimana!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  6. Questo dolce deve essere di un buono e profumato ... tesoro, stasera mi sono ripromessa a lasciarvi un saluto perchè è troppo tempo che non lo faccio. Il Natale? Possiamo saltarlo epr quest'anno? Mi viene da piangere solo a pensarci!! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, lo è eccome!!
      Saltiamolo pure, tanto l' anno prossimo torna e scommetto che lo spirito sarà migliore!!
      Un bacione grande!!

      S.

      Elimina
  7. Me ne dovrei mangiare 4 o 5 di queste torte per sentire lo spirito natalizio... quest'anno poi con la casa da finire è peggio ancora! Comunque in questo we oltre alle solite cose per la casa, ho visto Riccardo III con Massimo Ranieri e il film su Leopardi. Una botta di vita! Tu che hai fatto di bello, il marito come sta? Bacioni e buona settimana anche a te :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, se vuoi te le preparo, non so se funzionano ma sono galattiche!!!
      Sono contenta che ti sei divertita!!
      Io Sabato mattina ho ritirato le mele e la verdura, poi spesa veloce per il condimento delle 2 teglie di pizza che ho fatto per cena per i nostri amici fotografi!
      Mio marito sta abbastanza bene ora, non ha più nessun disturbo, comunque è tremenda questa influenza, lo ha spaccato!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  8. adorooooooooooooooo
    proprio stamattina ho visto in tv una trasmissione di Nigella e faceva un dolce simile...lo voglio assolutamente provare, magari anche in versione monoporzione... ;)
    Un bacione grande e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Anche io adoro questi dolci speziati e succulenti!!
      Buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  9. Mi piace il tuo mododi provarci. Io sono lontana anni luce dallo spirito natalizio e la mia cucina ne è la dimostrazione. Non ho ancora avuto voglia, tempo e ispirazione per 'panettonificare' o per cedere a preparazioni tipiche del periodo :(
    Sonno cronico condiviso, ma attendo le tue evoluzioni ^_^
    Intanto mi assaporo questa meraviglia ^_^
    Un bacione dolcezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ci si deve provare, ma non credo funzioni!!
      No, io non ho il tempo, per i dolci natalizi a lievitazione naturale ci vogliono giorni e proprio non li ho!!
      Qui per Natale si va di preparazioni più rapide, golose e speziate, a noi ci piace così!!
      Grazie Erica!! Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. meraviglia di gusto e di profumi Silvia!!!!!! anch eio amo le colazioni così.... mi inviti??? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!! Eccome!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  11. Mi piace! Quasi quasi lo preparo per il mio christmas party di stasera con gli amici. Devo già accendere il forno per i brownies e quindi ne approfitto, mi sembra proprio natalizio. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! E' delizioso e super natalizio!!
      Un abbraccio e buon party!!

      S.

      Elimina
  12. Sostituisco il caffè con il te ed è anche la mia colazione preferita soprattutto se il dolce è golosissimo come questo!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Anche per me è delizioso!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  13. anche io sonnoooooooooo! ho arretrati mostruosi e non ho ferie natalizie se non i giorni canonici, strazio! una colazione da urlo, amo svegliarmi e poter fare una signora colazione, il pasto che preferisco! anche io ho scelto come regalo home made qualcosa che duri un pochino per non costringere gli amici a ingozzarsi in giorni in cui già il tasso calorico è alle stelle!!! una settimana e sei a casa!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo resistere!! Solo che sto soccombendo agli impegni!!! Ma ce la devo fare!!
      Grazie Lilli!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. IO HO LE IDEE ,MA MI MANCA IL TEMPO!!!!!ANCH'IO VOGLIO DORMIRE, VOGLIO STACCARE LA SPINA, INTANTO PERO' MI GUSTO LA TUA STREPITOSA CREAZIONE, MOLTO GOLOSA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, si, è sempre quello che manca!!
      Un bacione e buona serata!

      S.

      Elimina
  15. Dai anche io avevo pensato al preparato per cioccolata in tazza come regalino di Natale. Se trovi una ricetta buona dimmelo che te la copio subito. Questo cake superspeziato deve essere favoloso. Avevo provato con cioccolato, arancia e zenzero ma ma con anche cannella e chiodi di garofnao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome, appena riesco a capire quando potrei provarla!!
      Se ti piace il gusto delle spezie questa è perfetta, è piaciuta tantissimo anche a mio marito che per lui i dolci sono tali solo se c'è il cioccolato!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. Silvia non sei l'unica a non avere un gran spirito natalizio quest'anno!!! io preparo dolci natalizi e tutto il resto.. ma la voglia di festeggiare è pochissima! va bè.. comunque il tuo cake è buonissimo e super natalizio.. quasi quasi a vederlo mi viene la voglia di natale!! baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, purtroppo il Natale casca sempre il 25 Dicembre ma non è detto che per quella data siamo senza problemi e preoccupazioni, ti capisco, meglio che niente ci si addolcisce con un po' di torta!!
      Un abbraccio e buona serata!!

      S.

      Elimina
  17. Non sei l'unica Silvia, anch'io non ho ancora postato niente di natalizio, spero di rimediare nei prossimi giorni ^_*
    Deliziosamente goloso il tuo dolce con quell'aroma e il profumo di arancia, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia queste ultime settimane sono deliranti, non vedo l'ora di essere in ferie e di avere u po' più tempo!!
      Grazie Ely, è quello che ci vuole per questi ultimi giorni di pazzia!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  18. Ciao Silvia, ci sentiamo per decidere che giorno ci prendiamo il nostro aperitivo? Potrebbe andarti bene il 22? Ci sentiamo a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! In linea di massima il 22 va benissimo, comunque ti chiamo verso fine settimana così ti confermo!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  19. bellissimo il tuo blog e stupenda ricetta , complimenti... un bacione , Ilaria!

    RispondiElimina
  20. Forse ho un problema per il 22, ho provato a chiamarti, ma non sono riuscita a raggiungerti. Il 23 ti andrebbe male? Bacioni aspetto tue news :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla scusa!! Il telefono ciocca e si spegne!! Sono tornata a casa tardi e manco me ne sono accorta!! No problem, per me va benissimo anche il 23!!! Tanto sono in ferie, ti chiamo stasera!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  21. Cara Silvia, scusami... Ultimamente sono stata poco presente. Beh... Se passi da me ti accorgi che anch'io sono ancora lontana dallo spirito natalizio. La tua torta è favolosa, direi che perlomeno mette le papille gustative nel mood natalizio. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, immagino, gli impegni si fanno più frenetici sotto Natale!!
      Un bacione e buoni preparativi!!

      S.

      Elimina
  22. Cara Silvia come ti capisco...quest'anno per me il Natale è come se non dovesse arrivare, non ho voglia di cucinare, fare regali e quasi l'albero in casa mi da fastidio spero passi presto sia il natale che il pessimo stato d'animo. Questo dolce è molto invitante brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! Si, se non c'è lo spirito giusto concordo che il Natale sia una vera seccatura!!
      Mancano due giorni alle mie ferie, spero con la tranquillità e il tempo libero mi venga voglia di fare qualcosa!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  23. Ottima preparazione festiva, molto golosa! Complimenti Silvia!
    Baci <3

    RispondiElimina
  24. un gâteau bien parfumé comme je les aime, bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. C'est une période de l'année où on a envie de faire énormément de choses mais on se trouve toujours à court de temps et on ne peut faire tout ce qu'on avait programmé ou tout ce qu'on voulait faire. en tout cas, ton gâteau est très gourmand et on a envie de mordre dedans tellement il parait bon.
    A bientôt

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia :) Buonissimo questo cake, hai riunito ingredienti che amo... chissà che profumo e che bontà! Complimenti!!! Salvo la ricetta e ti abbraccio, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  27. io, al contrario di te che vuoi dormire, in questo periodo sto cucinando molto di più, seppure l'aria del Natale per me è lontanissima emotivamente, in cucina no e mi sto dando un pò da fare...e finora non ho fatto nessun disastro!! (miracolo) Il tuo orange gingerbreade cake mi porta con assoluta certezza al Natale!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, io sono molto incasinata e il tempo è proprio poco!!
      Un abbraccio e buoni preparativi!!

      S.

      Elimina
  28. Ciao Silvia, saremo solo noi due, non può nessuna delle nostre amiche, troppi impegni prenatalizi, mi hanno promesso un giro post feste e allora non ti dico neanche dove ci vedremo ;) Noi ci sentiamo lunedì sera, bacioni e buon we, finalmente in ferie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Carla!! Si, finalmente in ferie, non me ne sono accorta perchè stamattina ho girato come una trottola e oggi pure!!
      Un bacione e ci sentiamo Lunedì!!
      Buon we!!

      S.

      Elimina
  29. Deve essere delizioso!!!
    Bravissima Silvia!!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Lo era eccome!!
      Un bacione e buona Domenica anche a te!!

      S.

      Elimina
  30. Daiiii questo si che fa già natale, quindi non è vero che non lo senti molto! Io quest'anno in relax sono riuscita a fare tutto in tempo, ma sono abbastanza distaccata, come te! Credo di avere troppe cose a cui pensare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, è vero, ed era davvero goloso!! Io invece sono in alto mare, sono ufficialmente in ferie ma sono abbastanza zeppa di impegni e cose da sbrigare, il Natale deve aspettare ancora un po'!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  31. Eccomi qui. In questi giorni è davvero un delirio di impegni e trovare il tempo di mettersi al computer e postare con calma qualche commento è impresa difficile. Dunque: ho fatto
    questo cake e il sapore è davvero ottimo (io ho usato il Golden Syrup anziché il miele); secondo me, però, ha ragione la Stewart a consigliare di cuocerlo in uno stampo quadrato o rettangolare. Proprio per la sua consistenza friabile - a causa del bicarbonato - il dolce deve essere basso; le porzioni si potranno fare come meglio di crede (quadretti più grandi o più piccini). Augh, ho detto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!! Io purtroppo non avevo lo stampo delle dimensioni adatte a contenere metà dell' impasto, quindi ho ripiegato su quello da plumcake, però non ho avuto difficoltà a tagliare le fette, temevo ma ha tenuto bene!! Data però la velocità con cui è sparito credo che la prossima volta farò dose piena nello stampo adatto!!
      Grazie ancora per il tuo commento!!
      Un abbraccio e auguriiiiiii!!!

      S.

      Elimina
  32. Bellissima, davvero molto natalizia! Martha è sicuramente un'ottima garanzia ;) Anche io non sono riuscita ad immergermi nello spirito natalizio veramente a fondo, finché non sono arrivate le ferie! Finalmente mi sono potuta dedicare a regali, pacchi, e incontri con parenti e amici per farci gli auguri...ovviamente non potevo mancare di passare a fare gli auguri anche alle mie blogger preferite quindi...tanti auguri di buone feste! Un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!! Tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  33. Ti porto un abbraccio grandissimo Silvia. Riposati e sorridi ^_^
    Sereno Natale tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica!! Un abbraccio e tanta serenità anche a tutti voi!!

      S.

      Elimina
  34. Spero che alla fine tu abbia trovato un po' di spirito natalizio! Tanti auguri di Buon Anno e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno!! Grazie mille Letizia e buon anno nuovo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...