domenica 21 dicembre 2014

Manzo all' Olio


Ciao a tutti, sono in alto mare!! Ma sapete una cosa? Machissenefrega!! Ho un sacco di impegni e poco tempo, finalmente sono iniziate le ferie ma fino a Venerdì è stato un delirio!! I preparativi per Natale si sono arenati e non so se riusciranno ad essere portati a termine, non importa, il lavoro a tempo pieno lascia poco spazio al resto, soprattutto quando c'è la frenesia di fine anno e la stanchezza è sia fisica che di testa!!
Ma oggi, incredibile ma vero ce l' ho fatta, vi regalo una ricetta di carne, un arrosto speciale perfetto per i giorni di festa e per ogni volta ci sia l'occasione di gustare un piatto davvero meraviglioso!! Ovvio che ormai i menù delle prossime feste sono già stati decisi ma ne verranno altre e allora prendete carta e penna!!!
La ricetta proviene dalla mia mamma che però parrebbe averla strappata ad uno chef in un ristorante su qualche lago durante una mini vacanza moltissimo tempo fa. Da quel momento questo piatto è entrato a fare parte del ricettario di famiglia, è stato cucinato in diverse festività e sempre con grande successo.
Il segreto di questo piatto sta tutto nel mix di ingredienti e nella cottura lunga e a fuoco lento, praticamente uno stracotto, morbido e delizioso, da acquolina in bocca!!
Era un po' che non lo preparavo e che avevo voglia di farlo, l'altro giorno dal mio macellaio di fiducia mi è venuto in mente e ho chiesto se avevano il pezzo di carne necessario per questo arrosto, il "cappello del prete" o "copertina di spalla", il mio mitico macellaio me l' ha pure legato ed eccolo pronto per essere cotto e gustato!!
Non fatevi spaventare dalla quantità di grassi presenti nella casseruola, servono tutti!!!
Tanto poi dopo Natale si sta un po' a dieta no??

Allora partiamo!!

800 g di cappello del prete
4 spicchi d' aglio
1 cucchiaio scarso di capperi (io sotto sale)
4-6 filetti di acciuga (io sempre sotto sale)
50 g di burro
50 ml di olio e.v.o.
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d' acqua
sale e pepe qb
pane grattato e prezzemolo fresco tritato
1/2 cucchiaino di dadogranulare senza glutammato


In una casseruola fare scaldare il burro e l' olio e.v.o., rosolare bene la carne da tutti i lati, aggiungere l' aglio, i capperi e le acciughe.
Aggiungere il vino e l' acqua, spolverare la carne di pepe e mettere un pizzico di sale nel sughetto, non ne servirà di più perchè ci sono già le acciughe e i capperi, girare il pezzo di carne in modo da condirlo tutto e cuocere con il coperchio chiuso per almeno 2 ore, a metà cottura però ricordatevi di girare il pezzo di carne, in modo che sia a bagno nel sughetto la parte che prima era scoperta.
Quando la carne è cotta levarla dalla pentola, togliere gli spicchi d' aglio e addensare il sugo con 1 o 2 cucchiai di pangrattato, aggiungete il prezzemolo e adagiatevi le fette di arrosto che avrete tagliato solo quando si è ben freddato.
Vi consiglio di prepararlo in anticipo di mezza giornata in modo che i sapori si amalgamino bene, sarà un' esplosione di gusto e di morbidezza, impossibile non innamorarsene!!!
Io lo consiglio, oltre assieme alle classiche patate al forno,  anche con delle cipolle in agrodolce o con della verza stufata, a voi la scelta e buon appetito!!

Con questa ricetta partecipo al Settimo Contest dell'Agriturismo Cà Versa!!




Non so se riuscirò a pubblicare qualcos' altro prima di Natale, se fosse così, auguro Buone Feste a tutti e nel frattempo verrò a salutarvi a casetta vostra!!

A presto!!

Silvia

73 commenti:

  1. Ecco, un piatto così mi fa proprio pensare alle feste, sarà per quella salsina e la cottura lunga lunga o chissà per cosa altro?
    Buone feste,
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! E' uno schianto questo arrosto e viene sempre benissimo!! Sembra che lo abbiano inventato apposta per non fare disastri nei ricevimenti!!
      Un abbraccio e buone feste!!

      S.

      Elimina
  2. Ottimo! Un secondo piatto di quelli che piacciono a me e ai miei commensali. Adoro le ricette di famiglia e questa me la voglio proprio archiviare. Grazie del regalo e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia, questo è un piatto forte nel senso che è delizioso e viene sempre
      perfetto!!
      Anche noi ne andiamo matti!!
      Un bacione e buone feste anche a voi!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao piatto tipico del bresciano.
    Complimenti per le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, infatti mia mamma ha portato questa ricetta dalla zona del Garda!!
      E' buonissimo!!!
      Buona serata!

      S.

      Elimina
  4. Dai Silvietta ora ti aspetta il meritato riposo, qualche giorno da dedicare alla tua famiglia e alle tue passioni senza orari e senza obblighi :-) cosa vuoi di + ^_^
    Buona serata e complimenti x la ricetta..mio marito ci si farebbe tondo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è da ieri che sto facendo le capriole in aria!! Si, finalmente, non ne potevo più! Adesso finisco le ultime cose e basta!!
      Il senza orari è quello che mi alletta di più!!
      Grazie Consu!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. che buona la carne cotta lentamente e con quel sughino, capperi, acciughe, che bontà, me la immagino squisitissima, goditi le meritate vacanze e come dici tu chissene frega se sei in ritardo, si arriva dove si può, io anche in questi giorni mi sono sfiancata ma oggi mi sono regalata un po' di relax, un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Si, si scioglie in bocca!!
      Me le godrò fino all' ultimo, non capita spesso un periodo di stop così lungo!!
      Un bacione e buoni preparativi!!

      S.

      Elimina
  6. Proprio perfetto sulla tavola delle feste, hai ragione! Me lo tengo per una prossima occasione. A domani, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Anche secondo me è perfetto ed è davvero buonissimo!!
      Si Carla, a dopo!!

      S.

      Elimina
  7. farei tanto volentieri la scarpetta in quel sughino strepitoso!!!!!!Bella preparazione e te lo dice una che non ama la carne!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Hai detto bene, strepitoso lo è al 100%!!
      Un bacione e buoni preparativi!!

      S.

      Elimina
  8. Che bel piatto invitante e festivo! Da copiare! A noi piace la carne e cerco sempre ricette diverse da provare.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita!! Vedrai che ti lasceràa bocca aperta da quanto è buono!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  9. ottimo piatto, anche per questo periodo natalizio, complimenti Silvia!!:) un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la strepitosa riuscita di questo piatto che ben conosco..... abito in terra bresciana! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma complimenti a voi del bresciano per avere ideato questo arrosto che è uno dei migliori che abbia mai assaggiato!!
      Grazie mille!!

      S.

      Elimina
  11. A dire la verità anche io sono in alto mare e non ho ancora deciso niente, quindi ogni suggerimento è il benvenuto, altrimenti finisce che per Natale finiamo per farci un piatto di spaghetti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, beh, dai mica male lo stesso!!
      Questo arrosto è facilissimo e di sicuro successo, viene sempre bene, anzi, ogni volta sembra sempre più buono!!!
      Buona serata!

      Elimina
  12. io che invece ho stilato menù su menù sono comunque in alto mare perchè a mia mamma che deve passare tutto al varo, non convince niente :( mi segno subito la tua ricetta cara, che sicurmente m verrà utilissima! e i grassi ormai mi fanno un baffo :) buon natale cara Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tremendo vaglio della mamma!!! Io infatti ci rinuncio, le chiedo se serve che prepari qualcosa ma tituba sempre tanto che alla fine preferisco che faccia lei, mi sembra sia più serena!! Questo arrosto comunque è una certezza!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  13. Ciao Silvia! Anche io poco tempo e tanti impegni... uff... dai ce la faremooooo :D ;) Buonissimo il tuo manzo, davvero molto invitante! Io sto mangiando troppo da un bel po', altro che giorni di festa... devo darmi una regolata ma ora non pensiamoci!!! Un abbraccio grande, ti auguro un Natale felice insieme ai tuoi cari, buone festeeeee <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si, ce la faremo!!
      Eh eh, in effetti tra cene e pranzi pre natalizi si inizia sempre prima!!
      Un bacione e buone feste!!!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvia, proverò sicuramente questo arrosto perché sembra delizioso con questa finitura di pangrattato e prezzemolo. Dovrò lasciar fuori le acciughe che mio marito non mangia pesce, nessun tipo di pesce (!) ma sono sicura che sarà buonissimo lo stesso!
    Ti auguro buone feste e uno strepitoso inizio per il 2015!
    Un abbraccio, D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora!! Io ti direi di metterle lo stesso, non si sente il pesce ma danno solo sapidità ed arrotondano il gusto, magari ne metti giusto due o tre filetti ma secondo me se le ometti il sapore un po' cambia!! Inoltre mio marito pure è ostile al pesce ma che ci fossero le acciughe proprio non lo avrebbe mai detto!!
      Buonissime feste anche a te e buon 2015!!! Un abbracciooooo!!!

      S.

      Elimina
  15. un arrosto davvero invitante brava, questi giorni sarò latitante approfitto per augurarti di trascorrere un Natale sereno e gioioso un abbraccio Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! Tanti auguri anche a te e buone feste!!

      S.

      Elimina
  16. Ottimo arrosto, segno!!!
    Tantissimi auguri di Buon Natale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Passo qui per farti gli auguri di Natale!!! Un abbraccione

    RispondiElimina
  18. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per gli ultimi preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Tanti cari auguri anche a voi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  19. excellent plat festif bravo
    joyeux noël

    RispondiElimina
  20. Ha un aspetto così succulento questo manzo all'olio, davvero molto gustoso, bravissima!!!
    Cara Silvia, ti auguro un sereno Natale insieme alle persone che ami e un fantastico 2015 ricco di tante cose belle...
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, eccome se lo è!!
      Tanti auguri di Buon Natale e di buon inizio anno anche a tutti voi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  21. Ciao Silvia, non so se domani avrò tempo così passo ora ad augurarti un sereno Natale! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosita!! Anche a tutti voi auguro buone feste e felice anno nuovo!!

      S.

      Elimina
  22. Grazie Silvia del passaggio sempre gentilissima ! Un augurio grande di cuore anche a te di felici e serene feste ma sopratutto ..un roseo anno 2015!!

    RispondiElimina
  23. Il tempo per leggermi la tua ricetta non ce l'ho ma volevo ugualmente lasciarti i miei auguri più sinceri di Buon Natale e un grande abbraccio. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Terry!! So bene che il tempo per voi è molto prezioso!!
      Un abbraccio grande e tantissimi auguri anche a voi!

      S.

      Elimina
  24. Buonissimo piatto, la carne sembra davvero molto morbida. Mi segno questa ricetta che sicuramente farà la gioia di mio marito.
    Ti auguro un Natale sereno e rilassante.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Si, non serve neppure il coltello per tagliarla!!
      Un caro augurio di buon Natale anche a voi!!

      S.

      Elimina
  25. Sono passata per farti gli auguri di un felice Natale e di un sereno e prospero anno nuovo
    Annalisa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa!!
      Tantissimi auguri anche a tutti voi!!

      S.

      Elimina
  26. TI AUGURO UN SERENO NATALE E FELICE ANNO NUOVO, A PRESTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina!!
      E tanti auguri anche a tutti voi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  27. Cara Silvia, buon Natale anche a te! <3

    RispondiElimina
  28. Ciao Silvia!!!
    Non potevo non passare per un saluto veloce e farti tantissimi auguroni di un felice e sereno Santo Natale...ti auguro ogni bene!!!

    Ti abbraccio stretto
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Tanti auguri di un buonissimo Natale anche a voi!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  29. Ciao! peccato non essere riuscite a vederci! Ti auguro un buonissimo e riposante Natale!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero Ema!!
      Facciamo dopo le feste??
      Tanti auguri anche a te e un bacione!!

      S.

      Elimina
  30. Io ho assaggiato un cioccolatino, delizioso.... e la marmellatina deve essere buonissima, ti farò sapere! Grazie per la compagnia, mi ha fatto piacere rivederti e chiacchierare con te. A presto e ancora tantissimi auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? I tupi sono buonissimi, me li sono comprati anche io e li prendo sempre ogni volta che vado in bottega!! Per la marmellata mi ha scambiata per pazza la signorina!! Non ci credeva che volessi metterla nel pacchetto!! Ah ah!!
      A presto Carla, passa una serena giornata domani e tanti auguri!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  31. Ciao tesoro, un saluto veloce per augurarti uno splendido Natale! Ti abbraccio forte, auguriiiiii <3 P.s.: tutto ok, il commento c'era ed è stato pubblicato :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Spero sia stato un bl Natale anche per voi!!
      Meno male, pensavo di avere problemi a lasciarti i commenti!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  32. Silvia cara anche se in ritardo passo ad augurarti un buon Natale e un buon inizio anno nuovo💜💜 un bacione
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!
      Buon anno nuovo anche a te!!
      Un abbrraccio!!

      S.

      Elimina
  33. Tesoro, come ti capisco. Questa vita sempre di corsa è logorante, al blog vorrei dedicare molto più tempo anche io ma gli arretrati sono infiniti. E nei primi giorni di festa ho dovuto giocoforza staccare la spina... Passo solo ora per augurarti buone feste, ma il mio è un augurio di cuore. Sei una splendida persona. Un abbraccio
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!! Non preoccuparti! Siamo tutte sempre di corsa!!
      Un bacione e tantissimi auguri anche a te!!

      S.

      Elimina
  34. Complimenti Silvia per la tua vincita con questo piatto succulente ! sei stata bravissima ! A presto ! Claudia

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...