domenica 21 settembre 2014

Spaghetti con Pesto di Pistacchi e Gamberi


Ciao a tutti!! Ho preso una pausina dalle foto, almeno questo fine settimana mi sono dedicata ad altro! Se vi siete persi le prime due parti del viaggio le potete guardare qui e qui, la terza arriverà ma di sicuro non prima di una settimana!
Mi sa che sono rientrata nel mood culinario, Sabato mattina ero da sola e mi sono lanciata in un tripudio di lievitati e non solo! Oggi invece relax da tutto e scampagnata nell' entroterra ligure!!

Per pranzo Sabato mi sono regalata un piatto delizioso che voglio condividere perché si è meritato il ruolo di protagonista nel prossimo pranzo o cena che farò con gli amici! Me lo sono sperimentata da sola e alla prima ha passato la prova palato!! Il connubio dei pistacchi con i gamberi è perfetto, bilanciato dal grana, dai capperi e da poca uvetta, i sapori si amalgamano alla perfezione, un successo!!
Io avevo gli spaghetti in casa ma la prossima volta userò le bavette, sono più belline!!

Ecco cosa vi serve per 4 porzioni:

360 g di spaghetti o bavette
100 g di pistacchi sgusciati, io ho quelli presi in Turchia, se avete quelli di Bronte siete a cavallo!
10 g di uvetta ammollata
10 g di capperi dissalati, non quelli in salamoia
50 g di formaggio grana o parmigiano
12/15 code di gamberone, meglio fresche ma se sono surgelate non muore nessuno, l'importante è che le facciate scongelare prima di cuocerle
Olio e.v.o. e sale qb

In un mixer tritate assieme i pistacchi, i capperi, l'uvetta e il grana, aggiungete olio per agevolare il trito, potete sia fare diventare il composto una crema, sia lasciare il tutto un po' più grossolano, io ho preferito così, a voi la scelta, in ogni caso aggiustate di sale!!
Nel frattempo mettete a bollire l' acqua per cuocere la pasta e i gamberi.
Mettete il pesto in un saltapasta e allungatelo con un mestolo abbondante di acqua di cottura bollente e amalgamate bene. Io ho lasciato qualche chicco di uvetta intero, così, per bellezza!!
Una volta buttata la pasta, dopo un paio di minuti aggiungete nella pentola della pasta i gamberi sgusciati e tagliati a tocchetti, le mie code erano di gamberone, erano enormi!!
A pasta pronta, scolatela e fate saltare il tutto nel saltapasta!
Servite subito e ne rimarrete estasiati!!

A presto e buona settimana a tutti!!

Silvia

56 commenti:

  1. Ciao Silvia, mi sono persa in Scozia.... foto e posti meravigliosi sono rimasta a bocca aperta. Quasi quasi me la riempio con questa pasta, e visto che sappiamo che i gamberi ci piacciono.... potresti venire a cena da me, cosa ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!! Per le foto e per la pasta e pure per l'invito!!
      Ma certo!! E se vuoi mi porto il portatile e ti faccio vedere i TIFF originali!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  2. Che bellezza questo piatto! Mi sa che se lo voglio provare dovrò farlo come te: in solitaria! Che qui i tre maschioni detestano i gamberi... Un abbraccio carissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ma meglio no?? Almeno gli facciamo le foto con calma senza avere i famelici intorno, ce lo gustiamo in pace, senza nessuno che dice che puzza di pesce, insomma, ancora più paradisiaco!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Ho visto le tue foto...luoghi incantevoli...chissà che bello starci nel mezzo :) Aspetto il prossimo round :) Questo piatto farebbe la mia felicità...adoro i gamberi e il loro gusto dolciastro...e la nota di pistacchi, è perfetta ! Bacione e buon lunedì !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Si, avrei piantato la tenda lassù!!
      Beh, quando passi da Genova fammi un fischio che te la preparo!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Devo ancora leggermi il resoconto della Scozia!! Aspetterò il terzo appuntamento per leggermi tutto d'un fiato....
    Bellino assai questo piatto, al pesto non di dice mai di no!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, occhio che crea scompensi spazio temporali!! Tutto assieme potrebbe essere fatale!!
      Grazie Silvia!! Buona giornata!

      S.

      Elimina
  5. Oh maaaaaaaaaaaaaaaaamma Silvia!!!! Questo piatto mi sconquinfera le papille!!!! Voglio tuffarmici all'istanteeeeeeeeeeee :D
    Grande che sei ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo ha fatto anche a me!! Era una delizia!!
      Grazie cara!! Un bacione!

      S.

      Elimina
  6. Questo piatto è davvero gustoso adoro i gamberi e il pistacchio presi singolarmente, figuriamoci insieme in un piatto di pasta. Ricetta approvata 100% baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, in effetti ha lasciato molto entusiasta pure me!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  7. una grande pasta, adoro il pesto di pistacchi, potrei mangiarne tre piatti, fai bene a riproporla agli amici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli!! Se gli piace come è piaciuta a me ne dovrò fare un pentolone!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. CHE PIATTO APPETITOSO, MI FA VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! E' velocissima e il risultato è davvero una favola!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  9. Che bellissimi sapori in questo piatto..hai sapientemente mixato gli ingredienti come sai fare in una delle tue strepitose foto..complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Mi fa davvero piacere!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  10. Ma quanto è gustoso questo condimento ai pistacchi e gamberi, brava Silvia è un'ottima ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Per me è stata una folgorazione!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Gamberi e pistacchi???? nulla può essere piu' buono!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di vedere le altre foto della Scozia! Anche se devo dire che questo piatto non mi dispiace affatto, anzi...:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  13. Questo piatto mi ispira di brutto!! E se ci confissi degli spaghetti fatti alla chitarra?? Secondo me perfetti! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, direi che sarebbero perfetti!!
      Un bacione Terry e grazie!!

      S.

      Elimina
  14. Appena l'ho visto, mi è subito salita l'acquolina in bocca. La pasta è sempre la pasta ed il pesto è sempre il pesto. Quando mi inviti a cena? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi Lore!! Peccato che non siamo tanto vicine!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  15. Finalmente ho trovato il tempo per gustarmi le foto del tuo viaggio...sono senza parole, incantata, uno spettacolo da brividi ...e che fotografie, sei davvero bravissima!
    un grande abbraccio, Loretta
    ps questa ricetta è da provare al più presto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory!! Sono posti incredibili, io mi ci sono legata moltissimo!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  16. Una vera delizia....mi dovrò accontentare di provarla con i pistacchi del supermercato finchè mio marito non partirà per l'Iran!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!! Ma si, ma viene buona comunque, certo con i pistacchi iraniani magari viene meglio!!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  17. gli ingredienti li ho quasi tutti, domani compro i gamberi e la provo sembra squisita!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Vedrai che lo è!! Fammi sapere cosa ne pensi!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  18. Ciao Silvia che piatto appetitoso, adoro i pistacchi e mi ispirano molto questi spaghetti!! baciotti. Attendo la terza parte del viaggio, le tue foto sono sempre stupende ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita!! Arriva, ma sono le foto più impegnative e ci metto un po' di più!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  19. Risposte
    1. Grazie Letizia, in effetti non posso negarlo!!
      Un abbraccio!!

      Elimina
  20. l'hai preparato per me? Ok...allora passo tra poco...Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Ciao!!!! ho da recuperare tantissimi post!! gamberetti e pistacchi mai assaggiati insieme!! ahaha surgelati non muore nessuno!! vedo che applichi la mia stessa filosofia! :D pistacchi Turchi wow!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah grazie Ema, sono fenomenali assieme, sembrano fatti apposta per stare assieme in questi spaghetti!! Ma si, ma io penso alle persone che come me mica hanno il tempo di andare in pescheria la mattino, se mai avrò il tempo lo farò ma per ora vado di escamotage!!
      Un bacione e a presto!!

      S.

      Elimina
  22. Scelte le ricette per la nostra serata gamberosa, poi ti chiederò se tutto quello che c'è dentro va bene anche per te. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei una forza della natura Carla!! Ok, in generale mi piace tutto fuorchè i formaggi!!
      Un bacio grandissimo!!

      S.

      Elimina
  23. Un pesto aux pistaches : c'est original et certainement délicieux.
    Cette combinaison doit être des plus délicieuses. J'aime.
    A bientôt

    RispondiElimina
  24. Dear Silvia, A beautiful plate of spaghetti to enjoy. Blessings dear. Catherine

    RispondiElimina
  25. Con questo piatto farò la felicità di mio marito (adora i pistacchi) ma soprattutto la mia perché se oltre ad essere buonissimo come sembra è anche veloce .....cosa voglio di più?!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giu!! Si, è velocissimo e il risultato è super!!
      Fammi sapere che ne pensi se lo fai!!
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  26. Buoni i gamberoni e in questo modo devono essere speciali!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, si, a me è piaciuta davvero troppo!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina
  27. Assolutamente deliziosi ! Li voglio provare!!!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...