lunedì 1 settembre 2014

Pane al Cioccolato e Uvetta a Lievitazione Naturale


Sono tornata!!! Ciao a tutti!!

Che dirvi, sono reduce da un viaggio bellissimo, paesaggi favolosi, posti e gente davvero particolari e magnifici, mi sono innamorata della Scozia!! Paesaggi primitivi e selvaggi nelle Higlands a Nord, scogliere mozzafiato a est, paesetti di quattro case sui laghi o sul mare che sono davvero pacifici e solitari, una meraviglia!! Il tempo è stato buono con noi, solo due giorni di pioggia ininterrotta e tre di sole a Skye, ma il resto dei giorni c'erano nuvole e pioggia ma luci bellissime!! I giorni mezzo e mezzo erano un vai e vieni di ramate d'acqua e schiarite, da impazzirci per le foto, eravamo lì pronti e quando arrivava l'acqua in lontananza partiva il conto alla rovescia!! Metti via tutto, mantella presto, zaino sotto, macchina al collo, acqua addosso e poi via, dai è passata, ritira fuori tutto!! Pazzesco!! Poi siamo stati a Skye, un' isola meravigliosa, con paesaggi davvero primordiali, abbiamo fatto due levatacce alle 4 per fotografare l'alba, quanto freddo ci siamo presi, e anche un paio di foto di notte, dato che solo lì il cielo era sereno, prima abbiamo beccato cieli coperti di notte!
Gli ultimi due giorni a Edimburgo sono stati un trauma dopo tutta quella pace e silenzio, ma è una città bellissima!!
Il cibo?? Ho mangiato bene, a Edimburgo no però, invece nei paesetti si, a Lochinver ho mangiato una pie salata al cervo e mirtilli rossi e una dolce al rabarbaro e fragole che me le sogno ancora adesso!!
Poi scones come se piovessero e tantissimo porridge a colazione, con un cucchiaio di marmellata di lamponi lo adoro!! L'unico problema è che le cucine chiudono prestissimo, tipo alle 20,30 se ti va bene, e quindi le cene erano a base di panini o di pie take away!! Mica male comunque!!
Siamo arrivati a casa Venerdì notte e ho già iniziato a sistemare le foto, ho fatto i primi due giorni, yuppi!!!
Oggi sono tornata al lavoro, mamma che colpaccio!!
Tra lavatrici e spesa, ho voluto anche rimettere all'opera il lievito, la mia mamma lo ha custodito perfettamente e, complici gli scones e i panini all'uvetta tostati mangiati a colazione nel mio posto preferito, Lochinver, ho fatto il Pane al Cioccolato e Uvetta, ricetta del buon Emmanuel Hadjiandreou, per continuare nel mood dei pani dolci tanto britannici!!
Visto che era un esperimento ne ho fatto metà dose ma dato il risultato la prossima volta ne faccio due a dose piena!!

Per un pane piccolo:

100 g di uvetta
40 g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente sminuzzato (io)
170 g di farina per pane di tipo 0
10 g di cacao amaro in polvere
4 g di sale
85 g di lievito madre a 3 h dal rinfresco
125 g di acqua tiepida

Io ho fatto ammollare l'uvetta in un po' di acqua tiepida e l'ho strizzata bene, sulla ricetta non è scritto ma sennò avevo paura che l'uvetta rimanesse dura, poi l'ho mescolata al cioccolato sminuzzato.
In una ciotola si mescolano tutti gli ingredienti secchi (sale, farina e cacao) amalgamandoli bene, in un' altra ciotola, adatta a contenere tutto l'impasto, si scioglie bene la pasta madre solida nell'acqua. Si uniscono gli ingredienti secchi e il composto di uvetta e cacao a quelli liquidi e si mescola bene prima con un cucchiaio e poi con le mani leggermente unte fino a che l'impasto non starà insieme.
Lasciare riposare l'impasto coperto per 10 minuti e poi si inizia a lavorarlo con le mani unte sennò si attacca troppo, tirando una parte di impasto e ripiegandolo al centro, ruotare un poco la ciotola e rifare la stessa operazione, fino a tornare al punto di partenza. Saranno circa 10 pieghe e si impiegano circa 10 secondi.
Coprire e fare riposare 10 minuti. Ripetere questa operazione, pieghe e riposo, per altre 3 volte, mano a mano l'impasto inizierà a fare un po' di resistenza, l'ultima volta però l'impasto va trasferito in una ciotola unta e dopo un paio d'ore e mezza io l'ho trasferito in frigo per tutta la notte. Al mattino l'ho tirato fuori dal frigo alle 10,30 e l'ho lasciato stemperare per un' ora abbondante  poi su una spianatoia infarinata l'ho appiattito delicatamente a dargli la forma di un rettangolo, gli ho dato due pieghe a tre e l'ho arrotondato per fare una specie di pagnotta, l'ho messo in un cestino da lievitazione abbondantemente infarinato, coperto con un canovaccio umido, e l'ho lasciato raddoppiare in volume in forno spento, per circa 3 ore.
Una volta raddoppiato, capovolgetelo sulla teglia per la cottura, accendete il forno a 240° , mettetevi sul fondo una teglia vuota. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, buttate una tazza d'acqua nella teglia che avete messo precedentemente sul fondo del forno, infornate il pane e abbassate la temperatura a 220°.
Cuocete per 30/35 minuti e comunque fino a che è ben colorito. Fate la prova suono vuoto battendo sul fondo del pane e semmai lasciatelo cuocere ancora il tempo necessario. Dopo 25 minuti di cottura ho tolto la teglia con l'acqua e ho capovolto il pane.
A cottura ultimata lasciatelo raffreddare su una gratella!!
E' un pane spettacolare, dolce e morbidissimo, una sorta di pane brioscioso, certo, meno ricco ma davvero soffice e gustoso!! Il bentornata perfetto, soprattutto per me che amo i pani dolci!!!

Regalo questo pane alla raccolta Panissimo di Settembre, organizzata da  Barbara e Sandra, ospitato questo mese da Sandra!



Un abbraccio a tutti e appena mi sono ripresa tornerò a pieno regime, per ora me la prendo comoda e penso alle foto del viaggio, così ve le posso mostrare prima di Natale!! A presto!!!

Silvia

63 commenti:

  1. Ciao Silvia e bentornata!
    Immagino il viaggio bellissimo che hai fatto e non vedo l'ora di ammirare le tue foto, fai presto a pubblicarle....
    Il pane deve essere davvero squisito...mette gola al solo guardarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Si, sono tornata alla dura realtà!! Cercherò di sbrigarmi, per questo magari sarò un po' meno presente ai fornelli ma ti assicuro che ne varrà la pena!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. Bentornata tesoro!!!Chissa' quanto ti sarai divertita,t'invidio molto!!!Non parlarmi degli scones, sono superlativi!!!!Devo ancora trovare la ricetta giusta, tu per caso ce l'hai!!!Che dire del tuo pane???Mi vien voglia di assaggiarlo subito!!!Baci a presto Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!! Io li avevo fatti una volta seguendone una su un libriccino di mia nonna! Ma sono ancora alla ricerca dello scone perfetto!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia!! Bentornata!! Che bella avventura :-) una vacanza magnifica da quello che dici e in stile con quelle che piacciono anche a me! Che voglia di partire!!! Sono curiosa di vedere qualche foto, anche se qualcosina ho già potuto sbirciarlo su instagram :-):-) buon ritorno alla normalità ♥ Un bacione, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, un viaggio meraviglioso!! Purtroppo il wi fi non c'era ovunque e spesso poi con il fatto di dovere fare foto con la macchina mi scordavo di farle con il telefono per metterle su instagram! Non riesco mica a stargli dietro!!
      Duro ritorno, accidenti!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  4. Non ho mai visto la Scozia, ma so che è bellissima perché ho visto tante foto di viaggi di altri amici :)

    E che dire di questo pane al cioccolato? mi hai fatto venire una irrefrenabile voglia di provarci!
    Brava :)

    Un bacio, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me in Europa è uno dei paesi più belli che c'è!! Non ho ancora visto l'irlanda e i paesi nordici ma con il resto per me non c'è paragone!!
      Il pane è talmente facile che tu lo faresti ad occhi chiusi!! Ed è davvero buonissimo!!
      Un bacione e grazie!!
      Buona serata!!

      S.

      Elimina
  5. Bentornata Silvia, sono felice che hai passato delle bellissime vacanze, la Scozia ha sempre attirato anche me deve essere bellissima...sono curiosa di vedere le tue foto :))
    Intanto mi gusto questo delizioso pane al cioccolato e uvetta, sembra davvero buonissimo, bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, me lo sono goduta davvero, poi è un paese che mi piace tantissimo, lo trovo magnifico!! Il pane è stato una rivelazone, mi sa che ne proverò ancora tante varianti!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  6. Io te lo dico: per deformazione professionale avrei dovuto soffermarmi sui dettagli del viaggio ed estrapolarne emozioni come fossero state vissute sulla mia pelle. A tutti gli effetti, però, sono stregata da questo pane. Ha pieghe che mi conquistano e sapori che..... cielo se ne vorrei una fettina!!!!
    Grande Silvia, ti ho atteso con curiosità ed ora posso dire che sei tornata in grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri Erica, l'ho affettato e congelato per gustarmelo a colazione, ancora per qualche giorno esisterà!!!!
      Grazie cara, al primo morso io e mio marito ci siamo guardati increduli, troppo buono!!
      Un bacione e buona serata, vedrai che poi con le foto del viaggio ti ci soffermerai sulla Scozia, non c'è fretta!!!

      S.

      Elimina
  7. Bentornata! Chissá che meraviglia la Scozia... Ho girato l'inghilterra in lungo ed in largo ma la scozia mi manca!
    Stupendo questo pane... Ora che ho il lievito madre posso provarlo! :)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Invece a me manca l'Inghilterra, a parte Londra!! Si, è un paese pazzesco!!
      Provalo davvero perchè è meraviglioso!!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. Che bontà, Silvia! Complimenti, la tua ricetta è assolutamente da provare... Grazie!
    Un abbraccio, Carla

    RispondiElimina
  9. Silvia che bel viaggio!! Ma posterai qualche foto? Il tuo pane è eccezionale mi piacciono tanto quei sapori dolci nel pane!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, tranquilla, è stato un viaggio a scopo prettamente fotografico, quindi qualche foto passabile dovrei averla scattata, devo solo sistemarle!!
      Grazie Meri!! Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  10. Bentornata Silvietta :_D Che incanto di vacanza..mi fai venire voglia di partire all'istante!!!!
    E questo pane???? E' davvero un sogno, lo proverò di sicuro!
    Buon settembre e a presto con qualche foto ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!!! Si, si, per ora ho sistemato i primi 3 giorni...ne ho ancora 11!!! Ma comunque farò due post almeno, quindi la prima parte non tarderà ad arrivare!!
      Un bacione e per quanto riguarda il pane, in effetti è davvero una coccola buonissima!!

      S.

      Elimina
  11. Ciao Silvia! Eccomi qua!:)
    Che bella dev'essere la Scozia, mi piacerebbe tantissimo andarci! Non vedo l'ora di vedere le foto!!!:)
    E questo pane è super favoloso!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Sto mettendo a posto le foto e quasi quasi mi viene da piangere a rivederle!! Un bacione cara e a presto!!!

      S.

      Elimina
  12. Bellissima la Scozia, ci sono stato l'anno scorso e mi è piaciuta davvero tanto. Paesaggi fantastici, come dici tu! Non vedo l'ora di riviverla con le tue foto.
    Ottimo questo pane, col cioccolato che lo rende ancora più goloso.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi avevamo iniziato a visitarla due anni fa, poi è mancata la mia nonna e siamo dovuti tornare in Italia, quest'anno abbiamo finito il giro che ci eravamo promessi di fare! Che favola davvero!! A presto con le foto allora!!
      Grazie e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  13. Cucina, gatti, fotografia, un pane da favola e... torni da un viaggio che ho fatto esattamente un anno fa e ha incantato anche me... Ma come ho fatto a non trovarti prima?! Ecco diciamo che di kung fu... io conosco solo il cartone. Comunque, piacere di conoscerti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte anche io scopro blog che mi piacciono un sacco e non capisco come me li sia persi finora!! Grazie!!
      Passo a trovarti appena ho un momento di calma!!
      A presto!!!

      S.

      Elimina
  14. questo è un bellissimo regalo Silvia, benvenuta e bentornata.
    ma due foto del viaggio? sono rimasta col fiato sospeso....
    grazie cara, alla prossima!
    Sandra
    p.s. siamo anche su pinterest!
    http://www.pinterest.com/zalapis/panissimo-21/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah cara Sandra, le foto arriveranno, devo metterle a posto bene, abbiamo fatto un viaggio dedicato alla fotografia e adesso mi ci vuole un po' per sceglierle e sistemarle!!
      Un abbraccio e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  15. Anche tu in Scozia, quest'anno parecchi amici sono andati e ne sono tornati entusiasta, ammetto che mi ispira molto e la metto fra le mete da visitare, immagino che bellissime foto avrai fatto brava come sei! questo pane è adorabile, adoro pane e cioccolato! bentornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in realtà è il continuo del viaggio iniziato due anni fa ma che per un triste evento si è interrotto, siamo riusciti a finirlo quest'anno e devo dire che è uno dei posti più belli che abbia mai visto!!
      Le foto arriveranno, mi sto scapicollando alla sera, andando a dormire ad orari improbabili per riuscire a finirle il prima possibile, anche io non vedo l'ora di vederle finite!!
      Grazie mille cara e si, il bello di questo pane è che conserva proprio il gusto del pane e cioccolata, è davvero godurioso!!
      Un abbracciooooo!!!

      S.

      Elimina
  16. Bella pane, grazie per l'aggiunta alla lista " Na zakwasie i na drożdżach", salutare Małgosia

    RispondiElimina
  17. Je ne connais pas l'Ecosse et il semble bien que c'est un très beau pays.
    Un pain original qui doit être délicieux. Je t'en pique une tranche.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Nadji!!
      A bien tot avec mon photos!!
      Bonne soirèe!!

      S.

      Elimina
  18. Ma quanto deve essere stato bello il vostro viaggio, aspetto con molta curiosità le foto, so che non mi deluderanno. E di questo pane che si può dire... pronti a mangiare! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla è stato uno sballo!! Posti meravigliosi e selvaggi, che bellezza!! Le foto sono in post produzione!!! Arriveranno spero presto!!
      Grazie e un bacione!!

      S.

      Elimina
  19. sai che io il cioccolato lo adoro? e adoro anche l'uvetta.. il mix di questi ingredienti rende questo pane profumato e golosissimo!!
    Bentornata Silvia, non vedo l'ora di vedere le foto delle tue vacanze!!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!
      Sono contenta che il pane ti piaccia, per me è stato meglio di quanto mi aspettassi!!!!
      Stasera sono un po' indietro con il lavoro sulle foto!! Mi sa arriveranno la prossima settimana!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  20. Non devo guardare tanto la foto perchè mi mette una fame terribile in più ho "bandito " il cioccolato da qualche mese per cui aspetto il post delle vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca Giu, allora non posso farti aspettare tanto!! Corrooo!!
      Grazie e un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  21. mmmmm...che delizia deve essere! perfetto sarebbe per le colazioni di casa mia...segno il tutto!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, provalo!! E' morbido e golosissimo!! E si presta a mille variazioni!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  22. Ciao, che buono che deve essere questo pane e che blog carino che hai.
    Alla prossima
    Manu

    RispondiElimina
  23. Lo yogurt alleggerisce senz'altro i piatti, ma poi se ne mangia di più... tanto è leggero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è vero!! Però ci sono alcune preparazioni dove la panna ci starebbe bene ma non la metto perché mi stronca il pasto, in quel caso potrei andare di yogurt!!
      Un bacione Carla!! Buona giornata!

      S.

      Elimina
  24. Ciao Silvia e bentornata! Che bei ricordi la Scozia, non vedo l'ora di vedere le tue foto!
    Intanto però questo pane non è da meno...!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ci sto lavorando alle foto, è un' impresa titanica, sto attaccata al pc tutte le sere!! Stasera no però, anniversario di matrimonio, si va a cena fuori!!!
      Un bacione e a presto!!

      S.

      Elimina
  25. Intanto BENTORNATA!!!! E complimenti per questo tuo rientro alla grande!!!

    RispondiElimina
  26. Bentornata, Silvietta!!! Certe vacanze ti ritemprano cuore, anima e corpo. Posso solo immaginare quanti luoghi ameni ed incantati tu abbia visitato in Scozia, una meta che ancora devo aggiungere nel mio taccuino di viaggio. Attendo, quindi, le immagini straordinarie di questo tuo soggiorno. Per il momento mi godo questo pane morbidissimo e profumato. Un eccellente lavoro!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! Si, tanto che per l'anno prossimo sognavo una vacanza praticamente spiaggiata da qualche parte, adesso invece vorrei andare anche di corsa in Irlanda!! Un bacione e a presto!!

      S.

      Elimina
  27. Tesoro ti aspettavo con ansia!! Sono contentissima ti sia piaciuta la Scozia, ne ero certa!! Aspetto con ansia le foto, con tutta la fatica, il freddo e l'acqua che ti sei presa .... povero tesoro. Questo pane è meraviglioso, il libro di Emmanuel l'ho lasciato in Italia. Quando tornerò, spero per il Natale, me lo porto di sicuro. Buona serata e bentornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!! Si, è andata bene, eh eh, che cara che sei, ma tranquilla, abbiamo voluto la bicicletta?? E abbiamo pedalato!! Pensa che non mi sono ammalata in viaggio ma mi è venuto un raffreddore pazzesco appena messo piede in aeroporto per il ritorno, tutta colpa dell'aria condizionata, mica della pioggia e del vento!!
      Grazie cara e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  28. Ciao Silvia, bentrovata! Sono felice perla tua vacanza, la mia è stata rilassante e tranquilla, nei dintorni! Aspetto le tue foto, so già che saranno meravigliose <3 Questo pane è stupendo e posso solo immaginare la bontà e il profumo... mammamia... sarebbe bello averlo domani mattina a colazione! :D Complimenti e un abbraccio forte forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Ci sto lavorando, spero di essere breve, che posti spettacolari!!!
      Si, questo pane è davvero una goduria a colazione!!!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  29. Non ce l'ho fatta prima a passare...ma il pane con uvetta e cioccolato andava ammirato!!! Ha un aspetto favoloso...scambio qualche biscottino per un paio di fettine del tuo pane

    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Bentornata Silvia, non vedo l'ora di vedere le foto del tuo splendido viaggio in Scozia!!!
    Per il momento mi godo una fettina del tuo delizioso pane!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia! MI viene voglia di prepararlo subitissimo!! Quanto ai paesaggi, immagino la sublime bellezza che ho già colto in qualche tuo scatto. Ti abbraccio fortissimo Silvia, mi veniva da scrivere Silvietta ma, non tutti amano i vezzeggiativi :D sappi che era la mia coccola per te però :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Ma non ti preoccupare, se mi vuoi coccolare chiamandomi Silvietta a me non può fare che piacere!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...