sabato 26 luglio 2014

Focaccia alle Erbe a Lievitazione Naturale


Ciao a tutti!! Sono tornata dalla Francia ma questa volta a mani vuote!! Non abbiamo davvero avuto tempo libero, nemmeno qualche ora, quindi niente Maison du Monde o formaggi puzzosi!!
Non ha fatto quel caldo torrido che di solito in estate accompagna le nostre missioni oltralpe e in laboratorio non è successo alcun incidente, quindi è stata una passeggiata!! Non è vero, i primi due giorni siamo diventati matti a capire cosa c'era che non funzionasse ma per fortuna abbiamo risolto tutto e correndo come pazzi siamo riusciti a misurare tutti i campioni che avevamo con noi. Meno male che le vacanze si avvicinano, solo 3 settimane, Venerdì al lavoro ero davvero stanchissima!!
Oggi invece me lo sono tenuto buono per rimettere in opera la mia adorabile Creatura, e l'ispirazione questa volta me l'ha data Michela, ho seguito abbastanza fedelmente la sua ricetta, non ho usato la sua stessa farina perché non l'avevo e ho fatto metà dose, giusto per una teglia, ma il resto l'ho fatto uguale, era un po' che volevo provare una focaccia con un impasto molto idratato, mi dava l'idea di restare più leggera, e finalmente l'ho realizzata!! Il risultato è davvero stupendo, il gusto splendido e con solo 30 g di lievito madre, un miracolo!!

Ecco come ho fatto per ottenere una teglia di favolosa focaccia!

La sera precedente ho preparato l'olio aromatizzato alle erbe, ho usato 50 g d'olio nei quali ho tritato 5 foglie di salvia e mezzo rametto di rosmarino.

Sempre la sera precedente ho preparato il prefermento con:

30 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
100 g di farina (Petra 3)
100 d di acqua

Sciogliete la pm nell'acqua e aggiungete la farina, verrà un pappetta semiliquida, coprite il contenitore con della pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente tutta la notte, dopo 12 ore era più che raddoppiato!!

Il mattino ho preparato l'impasto con:

tutto il prefermento
300 g di farina (Petra 3)
245 g di acqua
13 g di olio aromatico
7 g di sale

Ho messo nella planetaria il prefermento, la farina e l'acqua e l'ho azionata alla velocità minima per circa 7 minuti e poi ho unito a filo l'olio. Ho aggiunto il sale e ho azionato l'impastatrice a velocità un pochino più alta fino all'incordatura.
Ho spostato l'impasto in una ciotola unta e ho lasciato riposare un'ora, poi ho fatto delle pieghe nella ciotola e ho lasciato ancora un' ora, ho ripetuto le pieghe e l'ora di riposo, e poi ancora una volta, alla fine, dopo quindi 4 ore,  l'impasto era esplosivo!!
L' ho delicatamente adagiato in una teglia da pizza unta e l'ho appiattito, sempre con delicatezza fino a coprire la superficie della teglia, ho lasciato riposare per poco più di mezz'ora, ho spennellato bene la superficie con l'olio alle erbe e cosparso con sale grosso macinato (io rosa) e ho infornato in forno già caldo a 240° per 20 minuti, ovviamente dipende dal forno!
L' abbiamo assaggiata nel pomeriggio e adesso ce la andiamo a pappare farcita di salumi, verdure e formaggi (il marito)!

Grazie Michela!!

Con questa focaccia partecipo alla raccolta, organizzata da  Barbara e Sandra e ospitata da SilviaPanissimo di Luglio!!




Un abbraccio a tutti!!!

Silvia

36 commenti:

  1. Buonaaaa! Io da poco ho il lievito madre e sto sperimentando-imparando ed ho fatto anche una focaccia con pomodorini ed erbette che posteró... Proveró anche questa con pre fermento :)...quante cose da imparare! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Anche io sono una nuova dell'argomento! Sto ancora facendo un sacco di esperimenti! Io sono davvero soddisfatta del lievito madre!! Allora aspetto la tua, è troppo buona con i pomodorini!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  2. molto invitante questa focaccia, potrebbe essere il prossimo prodotto del mio lievito madre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Michela è bravissima e le sue ricette sono perfette! Provala e vedrai!! A presto!

      S.

      Elimina
  3. bè se l'impastp era esplosivo sarà stata "esplosiva" anche la focaccia!!! complimenti silvia : le foto ispirano peccato non poterne assaggiare un pezzetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie Roby! E' finita purtroppo! A pranzo eravamo in famiglia e più di metà focaccia si è volatilizzata!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  4. Bentornata e con una focaccia da urlo..è strepitosa, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Bentornata :) Che dire..questa focaccia parla da sola..ha un aspetto eccezionale..un bel pezzettino per me è avanzato ? Bacio e felice serata..

    p.s. qui diluvia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè! Spazzolata dai miei e da sorella e cognato! Finita!! Ho visto su instagram, qui invece era bellissimo e ventilato, abbiamo sistemato con tutta la famiglia il terrazzo dei miei!
      Grazie cara!! Un bacione!

      S.

      Elimina
  6. Veramente buonissima questa focaccia, complimenti Silvia, la creatura lavora benissimo e tu diventi sempre più brava! bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah grazie!! Si, sono molto contenta di lei, è davvero tonica!!
      Un bacione e buona serata!!

      S.

      Elimina
  7. sei stata bravissimissima! splendida questa focaccia...la prossima volta fammi uno squillo che vengo a casa tua

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!
      Ok, ma te lo dico in anticipo, qui ci sono le cavallettte!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  8. beh Silvia, mi sembra un bellissimo risultato! !
    soffice e leggera, chissà che splendore :)

    un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, ho cercato di seguire passo passo tutte le tue indicazioni, in effetti sono rimasta contentissima del risultato!!
      Grazie a te e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  9. Adoro la focaccia, potrei mangiarla tutti i giorni senza problemi, la tua sembra davvero ottima, leggera e gustosissima, brava!!!
    Benritrovata Silvia, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Si, era davvero morbida e leggera, da rifare appena possibile!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  10. che spettacolo questa focacciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Ho visto una parte del tuo post sul viaggio, me lo leggo con calma stasera, ora al lavoro non riesco!! Buona giornata e a stasera!!!

      S.

      Elimina
  11. mamma mia che meraviglia questa focaccia!! tra pizza e focaccia.. io le mangerei ogni giorno!! e la tua... è così ben lievitata... posso rubarne un pezzo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Se non fosse finita ti direi proprio di si!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  12. Ciao Silvia, bentornata! :) Che meraviglia questa focaccia, Michela è bravissima e tu non sei da meno! Ne vorrei tanto un pezzo adesso :D Un abbraccio grande e buona settimana :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Si Michela è davvero brava e vorrei diventare brava come lei!! La strada è lunga ma la volontà c'è tutta!! Un bacione e buona settimana anche a te!!

      S.

      Elimina
  13. Tu serais passée par Paris, je t'aurai rencontrée avec plaisir.
    Un pain tentant et certainement délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Nadji!! No, je suis ete a Grenoble!!
      Pas proche!!
      Bonne soirèe!!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvia, ti ho scritto in chat, bacioni :)

    RispondiElimina
  15. Carla, non ho ricevuto nulla, aiutooooo!!! Buona giornata!!

    S.

    RispondiElimina
  16. Il messaggio è sulla chat di facebook, e c'è il mio numero di telefono. Se vuoi, mandami una mail a: carlaemilia@arbanelladibasilico.it
    Il tuo indirizzo non ce l'ho o me lo sono perso :(
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco!! Mi sa che ti mando una e-mail, io non ho facebook!!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  17. Ciao Silvia! Ma che lavoro fai? Forse l'hai già detto altre volte, ma ora non me ne ricordo! Hai fatto un'ottima focaccia; Michela è bravissima e tu hai saputo fare tesoro dei suoi insegnamenti! Io invece mi ostino a evitare, se posso, di fare i lievitati: troppo impegnativi per il mio gusto, anche se ho potuto costatare che danno grandi soddisfazioni! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea!! Faccio la ricercatrice per un' azienda che produce fili superconduttori per magneti per applicazioni in campo medicale e per trasporto di corrente! Quindi andiamo in Francia per eseguire misure sui nostri fili! Io invece mi sto appassionando tantissimo ai lievitati, anche se su quelli dolci sono ancora molto indietro!! Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  18. Stupenda la tua focaccia, mi ispira ancora di più visto che ci sono le aromatiche che adoro. La proverò sicuramente!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Noi l'abbiamo adorata e poi Michela è davvero una garanzia!!
      Buona giornata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...