domenica 29 giugno 2014

Cake con Farine d' Orzo e Farro e Ciliegie Selvatiche





Ciao a tutti!! Che voglia di vacanze ragazzi!! Abbiamo finalmente prenotato il volo per Edimburgo!! Ora stiamo vedendo se noleggiare un camper e dormire a caso o un' auto ed andare di Bed & Breakfast, ieri sera sono stati a cena da noi i cognati, andiamo in viaggio assieme, e abbiamo fatto un po' di ragionamenti!! Il camper è comodo e per noi che fotografiamo anche all'alba, ci permetterebbe di essere già sul posto senza fare chilometri, mica i B&B sono in tutti nelle vicinanze dei posti che si vogliono immortalare!!
Ogni tanto si andrebbe in campeggio ma molte notti si farebbero in giro, due anni fa abbiamo visto parecchie famiglie e persone che facevano camping libero sui laghi, certo, i moscerini succhiasangue sono un problema, io che sono un po' allergica ero tornata ricoperta di ponfi ovunque, anche negli occhi!! All' alba e al tramonto uscivano a sciami pazzeschi, non si poteva stare fermi un minuto che si era ricoperti, è vero che quell' estate era parecchio calda, però quest' anno devo organizzarmi!!
Non vedo già l'ora, di partire intendo, non di organizzarmi per i moscerini!! Comunque l' opzione camper ha assolutamente preso il sopravvento!!
Nell' attesa ho fatto un acquisto per la mia macchinina fotografica, un filtro praticamente un vetro nero che permette di allungare tantissimo i tempi di esposizione creando un effetto di movimento e di seta nel cielo con le nuvole e nell' acqua, e si sa, la Scozia è piena d' acqua!!!
Costicchia un pochino ma alla fine se voglio fare delle foto diverse, devo investire!!!!

Oggi vi lascio un dolce fantastico, un cake a base di farina d' orzo, di farro integrale e di frumento, zucchero di canna e ciliegie del nostro alberello in campagna!! Sono ciliegie selvatiche, sono piccole ma dolcissime, la volta scorsa ho fatto un po' di marmellata, questa volta le ho usate fresche!! Il problema è che l'albero è altissimo e si riescono a raccogliere solo quelle sui rami più bassi, stando sull'ultimo gradino di una scala!! Ce ne vorrebbe una molto più alta ma non l'abbiamo quindi la raccolta per quest' anno è finita!!! Abbiamo anche un alberello di albicocche, ce ne sono tante ma sono ancora molto indietro, però voglio assolutamente raccoglierle, speriamo maturino senza intoppi!!

Ecco cosa vi occorre per questa torta davvero speciale!

90 g di farina di farro (io spelta) integrale bio e pure macinata a pietra
60 g di farina d'orzo bio
50 g di farina di frumento di tipo 1 (io Petra 1)
1 uovo
120 g di zucchero di canna integrale mascovado
2 cucchiai di zucchero di canna non integrale per la superficie del dolce + 2 cucchiai per le ciliegie
60 g di olio di semi
1 vasetto da 125 g di yogurt bianco
1 bustina di lievito vanigliato
200 g di ciliegie al netto dei noccioli

Un paio d'ore prima almeno mettete a macerare le ciliegie con un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Accendete il forno a 180°, poi setacciate le farine con il lievito.
Separate tuorlo ed albume, montate il primo a neve ben solida e mettetelo da parte.
Montate il tuorlo con lo zucchero, aggiungete l'olio, lo yogurt e aggiungete le farine amalgamando bene con un cucchiaio di legno o con una spatola, aggiungete le ciliegie e infine l'albume, mescolate delicatamente per non smontarlo.
Mettete il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno bagnata e strizzata, così si adatta meglio alle pareti, e infornate in forno già caldo per 35-40 minuti, fate la prova stecchino!!

Questo dolce è davvero saporito, la farina di farro integrale e l'orzo gli danno un gusto davvero rustico che mi è piaciuto tantissimo, è delizioso e non è troppo dolce, cosa che amo nelle torte soprattutto per la colazione!!  Assolutamente da rifare, con tutta la frutta che capita!!

Alla prossimaaaa!!

Silvia

56 commenti:

  1. Tutti sognano le vacanze, ma vedo che voi vi organizzate anche, alla grande! Bravi!
    Il cake è bello soffice e le ciliegie sembrano mirtilli rossi! Buona domenica cara Silvia, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, cerchiamo di sfruttare al meglio le possibilità!!
      Si, è vero, sembrano bacche!! Sono piccine ma tanto buone!!
      Grazie Any!! Un abbraccio e buona Domenica!

      S.

      Elimina
  2. Una ricetta che mi ispira molto, sarà per le farine rustiche abbinate a quei frutti selvatici che adoro...
    Molto country style!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si vede che la campagna ha lasciato il segno!!
      Buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  3. Buonissimo cake!! Adoro queste farine!!
    Che belloooooooooo...camper, libertà, natura!!!! Sìììììììììì!!
    Fra non molto partirò anche io per un'isola meravigliosa, ma in Italia...sperando che il mio papi resti costante di salute (sto scrivendo un po' in Italiacano vero?)
    ...ma voglio essere ottimista!!
    E vacanza sia!!!!!!
    Baciottoni <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa!! Siiii, poi la Scozia si presta davvero a queste vacanze piene di natura, è favolosa e selvaggia!!
      Come mi mancano le vacanze isolane, dopo 3 anni di tour de force fotografici mi sa che l' anno prossimo mi tocca!!
      Un abbraccio e vedrai che andrà tutto ok!!

      S.

      Elimina
  4. Fantastico il programma di vacanze free, aspetterò il resoconto con gioia! Questo cake me lo mangerei giusto adesso con la seconda colazione, lo avessi qui. Beata te che hai alberi di frutta, mi sarebbe sempre piaciuto. Ciao gioia, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!! Per noi è una novità, non siamo mai andati in camper ma l' idea mi fa impazzire!! Poi siamo un quartetto navigato già da 3 vacanze assieme quindi ci conosciamo!!
      Un bacione e a prestooooo!!

      S.

      Elimina
  5. Che bella torta Silvia....sembra molto soffice.
    Io non uso quasi mai queste farine particolari, perchè poi mio marito non mangia.
    Questa però la voglio provare che mi fa venire l'acquolina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Si, era sofficissima!! Mio marito pure è un po' scettico ma il gusto delle cose fatte con queste farine lo mette a tacere!!
      Un abbraccio e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  6. Certo sul camper potrebbero starti scorte di farine speciali come queste per accompagnare ogni alba con un buon dolcetto, salutare e genuino ^_^
    Che spettacolo questa torta!!!!
    Un bacione Silviaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, magari Erica, non c'è il forno purtroppo!!!
      Ha un gusto speciale, davvero genuino, queste farine "diverse" non le mollo più!! Grazie doppiamente perché tu mi hai fatto conoscere un sacco di cose, tra cui queste farine!!
      Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
    2. E sapere che non te ne separerai più mi fa tanta gioia ^_^

      Elimina
  7. mi piace così bello rustico! tanto finora da noi non è caldo quindi possiamo sfornare ancora :D comunque camper tutta la vita! ho viaggiato così per anni e anni ed è fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema!! Si infatti, finché posso sforno!!
      Sono sicura che sia un viaggiare stupendo, infatti non vedo l'ora!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  8. Non ho mai viaggiato in camper ma penso proprio che sia un'esperienza da fare e approvo al 100% sia la dentizione che l'organizzazione ^_^ Non vedo l'ora di vedere le tue foto e chissà con il nuovo obiettivo come saranno suggestive ^_^
    Il tuo cake non ha bisogno di commenti..vorrei solo avere la possibilità di allungare una mano e rubartene una bella fetta :-P
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!
      Anche per me sarebbe la prima volta!! Ma l'idea mi fa davvero impazzire!!
      Un abbracciooooo!!

      S.

      Elimina
  9. Adoro usare la farina di farro, nelle preparazioni dolci come nei salati. E sono letteralmente stregata dal colore di quelle ciliegie selvatiche, una tira l'altra. Ne vorrei una fettina per domani a colazione: dici che si può avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, è finita!! E ne sono molto triste!! In effetti era davvero buinissima, con un gusto davvero intenso!!
      Grazie Lore!! Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  10. Qualunque sarà la soluzione che sceglierete, ho come la sensazione che vi aspetti un viaggio incredibilmente bello :)
    E questo cake ? Dev'essere buonissimo ! Quanto mi stuzzica la farina che hai utilizzato..quella di orzo voglio assolutamente trovarla ! Bacini e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii!!! Infatti sarà così!!
      La farina d' orzo è profumatissima!!
      Grazie cara!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Ciao Silvia, che bella la vacanza in camper!! Io non l'ho mai provata anche se l'idea mi attira tantissimo per il senso di libertà, purtroppo sono un po' claustrofobica e non ce la farei a dormire in uno spazio così ristretto, specialmente in compagnia di altre persone ha ha ha!!! Mi piacciono le vacanze comode in albergo!! Ma quando uno ha una grande passione per qualcosa come tu l'hai per la fotografia affronta questo e altro! Dai, non vedo l'ora di vedere il tuo reportage dalla Scozia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, io sono un po' abituata, le vacanze comode non le ho mai fatte!! Sempre in tenda! In effetti in camper si è a contatto costantemente ma noi siamo un gruppo affiatato quindi non credo ci saranno problemi, lo spazio?? Valigie piccolissime!!
      Purtroppo la partenza è per il 15 Agosto, c'è ancora tempo!!
      Grazie Costanza!! Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  12. Ma avete trovato un volo diretto per Edimburgo? Se come pensa fate scalo a Londra ...occhio a me per 2 volte hanno fatto arrivare la valigia in Scozia 48 ore dopo. :(
    Non saprei dirti sul camper perché io essendoci stata 6 mesi avevo affittato un auto e girando le highlans dormivo nei b&b ne trovi tantissimi e tutti carini. Mangia tanto salmone li è ottimo!
    Io invece assaggio questo delizioso cake!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ci tocca passare da Francoforte, ma due anni fa le valigie passando da Londra ci erano arrivate in tempo . . . speriamo perché i cavalletti li teniamo in valigia!!
      Per il resto ci sono già stata e me ne sono letteralmente innamorata!!
      Grazie Alice! Un bacione!

      S.

      Elimina
  13. E si sembra proprio buono!! Anche se le ciliegie ormai sono finite, io lo vedo bene anche con mirtilli o mele.. Buonissimo silvia!! :) buona serata
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Infatti saranno provati diversi frutti!! E' troppo godurioso!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvia, approvo la scelta del camper perché per voi che fotografate è sicuramente la scelta migliore! Sono sicura che sarà un viaggio pazzesco e già non vedo l'ora di ammirare le tue foto! Hai fatto bene a comprare il filtro per la tua macchina fotografica, ottimo investimento! ;) Io non so se andrò in vacanza quest'anno, spero di fare un po' di mare!!! Questo cake rientra appieno nei miei gusti, fantastico con lo yogurt e lo zucchero di canna e poi le ciliegie devono essere deliziose! Bravissima, un bacione e felice inizio settimana! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Non vedo l'oraaa!! Anche io però mi sa l'anno prossimo mi vorrò buttare sul mare! Sono faticose queste vacanze!!
      Un bacione e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  15. Molto buono il dolce Silvia, la farina di farro mi piace molto. Pronta a partire di nuovo, allora, beata te, io quest'anno, anche se per una giusta causa, non farò vacanze. Pazienza, aspetto però tantissime foto, per viaggiare almeno con la fantasia.... bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!
      Tra un po', partiamo a metà Agosto . . . per ora stiamo ancora organizzando!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  16. Un gâteau qu'on a bien envie de déguster. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  17. Un vero spettacolo!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. BEllissima la scozia, per me e la mia famiglia è stato il viaggio del cuore! Ritorneremo ad ottobre, stessa modalità dell'altra volta: automobile e b&b!! Baci Caraaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, anche io ci ho lasciato il cuore, tutti quei laghi selvaggi e sperduti, una meraviglia!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  19. mamma mia..queste torte con la frutta mi stuzzicano tanto..peccato che i bambini non la gradiscono molto....sai come sono fatti!!
    Ma giuro che domani ne faccio una ..Solo per me ahahhhhaaa.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  20. Io sarei per il camper....
    Complimenti per la ricetta con queste farine "alternative"
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, speriamo solo di trovarlo, ci hanno già dato buca in due....
      Grazie cara!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  21. Che programma stupendo, Silvia! E direi che la soluzione camper è assolutamente la migliore per le vostre esigenze. Non vedo l'ora di leggere i tuoi meravigliosi reportage e deliziarmi con le vostre foto spettacolari. Intanto mi delizio con questo cake meraviglioso. Queste farine sono sensazionali. Ormai sono diventata una vera addicted! Mi faccio vere e proprie scarpinate per reperirle :)
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi è la migliore, speriamo di trovarne, in Agosto sono richiestissimi!!
      Questa torta è stata una rivelazione e queste farine sono buonissime!! Ho paura che diventerò pure io presto addicted!!
      Grazie cara!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  22. Molto interessante il tuo cake Silvia!!!
    Sempre idee particolari qui da te!!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  23. un gâteau succulent rien qu'en le regardant on a l'eau à la bouche bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  24. ottimo questo mix di farine. LA vacanza va sempre organizzata x tempo ma una volta che hai confermato il volo il resto si improvvisa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! Si, infatti siamo abbastanza all' avventura, ma va bene così, almeno possiamo davvero fare quello che ci pare!!
      Buona giornata!

      S.

      Elimina
  25. Capirai sono in partenza per un mini tour (seguimi se ti va) e tu mi fai venire l'acquolina con questa meraviglia...le marasche poi...mmmmmm mi devo accontentare del caffè. Ma sarà dura! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, lo farò eccome!! Grazie mille Monica!!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  26. che bello poter passere nel tuo blog, quanti post mi ero persa finalmente però posso dedicarmi nuovamente alle cose che mi piacciono, ho sbirciato un po qui e un po li nel tuo blog ma credo che per vedere tutto quello che mi son persa nella mia lunga assenza ci metterò un bel po'. ti abbraccio nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata cara!!
      Sono contenta tu sia di nuovo con noi!!
      Grazie mille e a presto!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...