domenica 9 febbraio 2014

Cannelloni Ricotta, Radicchio Rosso e Salsiccia


Buona Domenica a tutti!!
Qui Genova tra un po' la perdiamo, sommersa da almeno un mese di pioggia continua, non so, ci sarà stata una settimana di bel tempo da Natale a ora e nemmeno consecutiva, non se ne può più!!!
Oggi è ha fatto bello ma ieri c'era il finimondo!! E noi siamo usciti a cena dalla sorella sotto una vera tempesta e stanchi morti perché avevamo lavorato dalle 6!! Che viaggio infernale!!
Oggi invece ci siamo dedicati al mirto, io e il marito abbiamo finito di preparare il liquore con le bacche raccolte a Dicembre e messe in infusione nell'alcool. Oggi era il giorno del mescolamento con lo sciroppo di zucchero, adesso il mirto deve riposare ancora un mese e poi è pronto e squisito!! Ma che lavorone, ci abbiamo messo tutto il pomeriggio!! In tutto ciò la mia cucina si è fermata un pochino, quindi oggi vi lascio con una ricetta di Domenica scorsa!!
Per coronare in bellezza il week end dei pantofolai, ho fatto i cannelloni!!
Ho usato la pasta fresca per lasagne, quindi metà difficoltà era già superata, però non li avevo mai fatti, e mi chiedo ancora adesso perché!!!!
Sono veloci, golosi, si prestano ad essere farciti di ogni bene e sono goduriosi!!!
Ho preso ispirazione da quelli preparati da un mio caro amico del kung fu per il pranzo di Natale, un cuoco eccellente a mio parere, soprattutto sulle preparazioni lievitate, da forno a legna e sui primi, e devo dire che sono venuti buonissimi, un po' meno ricottosi e formaggiosi dei suoi, quindi un pochino meno sodi, ma abbiamo un modo diverso di cucinare e questi li ho fatti a mia immagine e somiglianza, ma ugualmente deliziosi!! L'orco era felicissimo!!!!
Ecco la ricettina, veloce e di effetto super!!

Per 8 cannelloni:

8 sfoglie di pasta per lasagne fresca e sottile
mezzo cespo di radicchio tondo rosso
200 g di salsiccia
250 g di ricotta
sale, pepe, olio e.v.o.
besciamella

Per il ripieno:

Soffriggere in un'ampia padella la salsiccia tagliata a pezzetti in circa 5 cucchiai di olio e.v.o., quando è bella rosolata aggiungere il radicchio sminuzzato, sale q.b. e pepe e fare saltare bene, una volta che la verdura inizia a ammorbidirsi mettere il coperchio e fare cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. Quando anche le parti bianche delle foglie di radicchio sono tenere, spegnete e fate raffreddare.
Una volta tiepide, mescolate la verdura e la salsiccia alla ricotta e rendete il composto omogeneo e cremoso, aggiustate di sale e pepe e fate riposare.

A questo punto preparate la besciamella:

35 g farina
35 g burro
500 ml latte
1 pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata

Sciogliete il burro e mescolatevi la farina a fuoco spento, diventa una cremina che tende a staccarsi dalla pentola, poi aggiungete il latte a filo amalgamando bene e rimettete sul fuoco basso.
Portate a bollore e sempre mescolando cuocetela fino a che non diventa  cremosa, comunque almeno 10-12  minuti ci vogliono, ed è meglio lasciarla un po’ più morbida, sennò in forno si asciuga troppo!

Mettetene uno strato sulla teglia che avrete unta leggermente.

A questo punto non resta che assemblare il tutto!

Prendete una sfoglia, mettete il ripieno di ricotta, radicchio e salsiccia lungo la parte più corta delle due e non al centro della sfoglia ma da una parte e iniziate da quella ad arrotolare, quando il cannellone è chiuso, posizionatelo nella teglia con la chiusura appoggiata al fondo della teglia.
Fate la stessa cosa con gli altri.
Quando la teglia si è bella riempita, versate la besciamella e fatela penetrare anche un po' tra i cannelloni e al bordo.
Infornate in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti e poi mettetelo ventilato per altri 10.

Servite e godetevi un'ottima cena!!

A presto!!

Silvia

48 commenti:

  1. ciao Silvia, questi cannelloni sono proprio appetitosi, anche io non ne posso più della pioggia purtroppo le belle giornate credo siano ancora lontane Auguri per il compiblog passato inosservato baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! Sono meravigliosi, li rifarò prestissimo e ho già in mente mille varianti!!
      Speriamo non troppo lontane!!
      Ma sono davvero stordita!! Il mio blog ringrazia!!
      Un bacioneee!!

      S.

      Elimina
  2. Mamma mia, immagino quanto sarà buono quel mirto appena finalmente lo potrete gustare :-D Sono certa che ne sarà valsa la pena! Qui fortunatamente questo we abbiamo avuto un po' di tregua dal maltempo ma da domani si riparte la pioggia :-( se qualcuno quest'anno mi parla di siccità giuro che gli sparo!!!!
    Fantastici i tuoi cannelloni e x completare il we dei pantofolai è stato di sicuro ottimo ^_*
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'anno scorso era venuto favoloso, più buono della mia marca di mirto preferita! E quest'anno il profumo era lo stesso!!
      Anche io non sono disposta assolutamente asentire parlare di emergenza acqua quest'anno, avrei potuto riempire una piscina sul mio terrazzo ogni mese!!
      Grazie cara!! Un bacione!!

      S.

      Elimina
  3. Ciao Silvia la tua ricetta deve essere speciale, voglio provare a farla il più presto. Il tuo nuovo aspetto del blog è favoloso. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manoela sono favolosi, provali e fanne tanti che comunque finiranno!!
      Grazie mille!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  4. Ciao Simo!!!! I miei genitori ora sono in Liguria e anche loro mi hanno detto che stanotte c'è stato il finimondo...per fortuna qui oggi c'era il sole, ma spero che tutta questa pioggia lasci l'Italia al più presto!!
    Buonissimi questi cannelloni!!!! Una farcitura golosissima!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia scusa....sono fusa....il cellulare mi ha scritto Simo al posto di Silvia e non mi sono accorta:)

      Elimina
    2. Ah ah, non preoccuparti, anche a me capita di scrivere cose astruse con il cellulare!!
      Grazie mille e davvero se non smette di piovere qui sprofondiamo!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  5. Tesoro mio.. sto tempaccio vi sta veramente facendo impazzire.. mamma mia tesoro!
    Spero per tutti voi che il cielo si rassereni.. e che il tempo sia clemente!!
    La tua domenica alle prese con il mirto però sarà stata sicuramente divertente!!
    Ti mando un grande abbraccio!! e complimenti per i cannelloni, buonissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, divertentissima, e davvero soddisfacente!
      Grazie cara, erano buonissimi per davvero!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  6. mia cara Silvia anche a me i cannelloni piacciono tantissimo e li preferisco morbidi morbidi come i tuoi! Speriamo che questa pioggia incessante finisca presto e che arrivi la bella stagione, ne ho proprio bisogno! Grazie delle tue parole consolatorie! Un bacione ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, a noi sono piaciuti tantissimo!!!!
      Oggi di nuovo pioggia, che strazio!
      Un bacione grosso e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  7. Ciao Silvia, sono Lucia, una tua nuova follower! ^_^
    Bella ricetta, da provare assolutamente...anche perché i cannelloni mi piacciono molto! *__*
    Se ti va, passa a trovarmi nel mio blog....mi farebbe molto piacere!! =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy!! Benvenuta!! E oltre che essere buoni sono anche facilissimi e veloci, una rivelazione!!
      Passo eccome a trovarti!! A presto!!

      S.

      Elimina
  8. Non puo' piovere per sempre ......si spera!!!Sai che non ho mai fatto i cannelloni? Mi hai fatto venire voglia e pure di mirto che e' uno dei liquori piu' in voga a casa mia. pensa che quando invitiamo a cena una coppia di amici sardi , ne finiamo una bottiglia !!!!
    Ciao !
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non so, secondo me si sbagliavano in quel film . . .
      Anche per me era la prima volta, ma mi sa che sono uno di quei piatti che una volta scoperto quanto è veloce farli, non lo si abbandona più!!!
      Anche a noi il mirto piace tantissimo, e sarà la qualità di mirto, saranno le proporzioni che usiamo, ma viene una vera squisitezza!!
      Grazie cara!! Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  9. Ciao Silvia, gustosissimi questi cannelloni, il ripieno mi piace molto... perfetti per il pranzo della domenica!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!
      Si, sono davvero ottimi per un pasto speciale e così poco laboriosi!! Perfetti!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. Veloci, buoni e gustosi..la ricetta per la domenica!!! buonissimo lunedì Silvia.. ti rubo questi cannelloni e scappo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Ma prendili eccome, vedrai che buoni sono!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. Come ti capiscooooo!! Dal sole della california alla pioggia di Roma e Bolognaaaa!! Trishtezz!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno shock praticamente!! Che bellezza però, almeno ti sei presa un po' di bel tempo, qui solo diluvio!!
      Un bacione e bentornata!!!!

      S.

      Elimina
  12. Il miro fatto in casa ???? Ma dai, che meraviglia ! E' un liquore che adoro, e mi ricorda tanto la Sardegna :)Qui il tempo è instabile, e stasera si è rialzato un vento da paura..nell'arco di una giornata accade di tutto...sole, pioggia vento e via dicendo :)
    Adoro i cannelloni, e farciti così devono essere buonissimi :) Un bacione, felice serata e buona settimana. Un bacione :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, raccolto con le nostre manine e creato con le nostre manine!! Anche a noi piace moltissimo e se devo essere sicera ci viene benissimo!!
      Qui purtroppo piove stabilmente da giorni, domani forse migliora ma boh, siamo sommersi e intrisi d'acqua!!
      Grazie Mary!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  13. Ma sei una sorpresa continua Silvia, addirittura il liquore al mirto!!!
    Che bravi che siete tu e tuo marito!!!
    Che dire poi dei cannelloni, beh visto che ho tutto quello che serve quasi quasi potrei farli diventare il pranzo per domani!!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie!! Mio marito è il liquoraio di casa, quest'anno però ho partecipato in tutto anche io!!
      Siamo fortunati perché la Liguria è piena di cespugli di mirto, e pure buono, basta armarsi di sacchie scarponcini ed è fatta!!
      Te li consiglio questi cannelloni, sono buonissimi e davvero veloci!!
      Un bacione e ancora grazie!!

      S.

      Elimina
  14. Divini, cara Silvia!!! Così "morbidi" e per niente cicciottosi sono perfetti anche per i miei gusti. Adesso ti sbizzarrirai a studiarne le varianti, consapevole che quelle tue manine fanno grandi cose!!!!! ^_^ Oggi c'è il sole?
    Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!! Si, oggi c'è il sole!!! Incredibile!! E pure domani, poi ovviamente tornerà a piovere ma intanto mi godo due giorni a piedi asciutti!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  15. Già di buon'ora mi delizio con la visione sublime dei tuoi cannelloni...esiste una farcitura più stuzzicante ed irresistibile? Radicchio, ricotta e salsiccia...da svenimento!!!
    Brava, Silvia! Sì, oggi è decisamente una luminosissima giornata di sole con una temperatura gradevolissima. Godiamocela, finché dura :)
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, non so se esiste ma appena la trovo la pubblico!!!
      Grazie Mary, sei sempre gentilissima!!
      Che bellezza, il sole, non mi ricordavo quasi esistesse!! I miei panni ringraziano!!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  16. Ciao mi sono unita al tuo blog grazie all’iniziativa di Kreattiva,
    ne ho uno anch’io:
    http://libricheamore.blogspot.it/
    se ti va di passare ne sarei molto felice.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, passo eccome a trovarti!
      Non ti vedo tra i lettori, non ti ha funzionato qualcosa, a me il tasto non funziona e ho scritto una procedura alternativa sopra i "lettori"!!
      Grazie e a presto!!

      S.

      Elimina
  17. Ho provato la tua ricetta oggi a pranzo! Un mio amico mi ha portato della salsiccia artigianale, e ne ho usato un po' per i tuoi cannelloni! Buonissimi! Che dire poi del mirto... lo faceva la mia bisnonna insieme all'erba luisa, che bei ricordi!
    Un abbraccio "nuvoloso" (già, il sole oggi è durato solo mezza giornata!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!! Ma grazie, mi fa piacerissimo che ti sia piaciuta e sicuramente con la salsiccia artiginale sono venuti ancora più buoni!!
      Eh eh l'erba luisa ci manca! Vedremo di trovarla!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  18. Beaucoup de saveurs. Un plat délicieux

    RispondiElimina
  19. Meravigliosi questi cannelloni, Silvia!
    Ripieni di radicchio e salsiccia... super golosi! Gnamme!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi questi cannelloni e il rituale del mirto, una sorta di cura zen dell'anima! Come siete carini, tu e l'orco, che condividete tutte queste cose ("orco" che deve essere proprio come la cipolla di cui parla Shreck)! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  21. Ciao Silvia, scusa, ho usato involontariamente l'indirizzo del mio orco...Sono Cecilia, di Frizzi e Pasticci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco!! Infatti dicevo e chi è questo nuovo lettore così gentile e solare!! Ma sei tu!!! Allora torna tutto!!!
      Grazie cara!!! Si, in effetti a pensarci bene condividiamo un sacco di cose, é proprio il mio marito ideale!!!!
      Un bacione carissima e grazie mille!!

      Elimina
  22. Ciao ho trovato il tuo blog su kreattiva! Davvero molto bello e fa venire una fame :)!!!
    Se ti va vieni a visitare anche il mio:
    http://creativeprojectformedarte.wordpress.com/
    buona giornata
    Doni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Doni!! Passo eccome!!
      A presto e buona giornata!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...