martedì 22 ottobre 2013

Fusi di Pollo in Salsa di Cipolle di Tropea e Melagrana


Ciao a tutti, questa ricetta risale a Domenica a pranzo, al mattino mi sono svegliata con un male alla testa pauroso, probabilmente ho stretto i denti per tutta la notte e questa è la causa.
Mi scocciava molto perché volevo preparare questo piatto ma a mezzogiorno volevo solo sprofondare!!!
Meno male che verso le 14 (alla buon'ora...)  mi è passato e allora mi sono lanciata!!
Vi anticipo che questa preparazione non l'avevo mai fatta e me la sono inventata e devo dire che è venuta buonissima, infatti dopo aver fatto la foto, anche se era ora praticamente di merenda, me ne sono mangiata un po' . . . d'altra parte mica avevo pranzato!!

Cosa occorre:

4 fusi di pollo
2 cipolle fresche di Tropea
3/4 di melagrana, il resto per decorare
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cucchiaino di mostarda
pepe bianco
sale, olio e.v.o.
dado vegetale in polvere

In una casseruola mettere 3 cucchiai di olio e.v.o. e farlo scaldare, mettere i fusi di pollo e farli rosolare bene, bagnarli con il vino e lasciare un poco evaporare l'alcool. Aggiungere le cipolle tagliate a pezzi e i chicchi di melagrana. Aggiungere 1/2 cucchiaino di dado granulare, aggiustare di sale e pepe bianco e fare cuocere a coperchio chiuso per circa 30 minuti girando i fusi di tanto in tanto.
A questo punto prendere il tritatutto e ridurre la maggior parte delle cipolle e della melagrana in purea, aggiungervi la mostarda e rimettere nella pentola assieme al pollo.
Fare ridurre ancora per 10 minuti il sughetto a coperchio semi aperto e il piatto è pronto!!
E' veramente squisito, la punta di mostarda alla fine incide poco con il suo sapore ma dà un carattere al piatto che senza mancava, il fondo è dolce e lei e il pepe danno il sapido che serve, non pensavo venisse così buono alla prima!!
Che dire, sono soddisfattissima e poi è leggero, ok, ci sono le cipolle ma i grassi, a parte quelli del pollo e dei 3 cucchiai d'olio, sono pari a nulla!!
Al posto dell'olio si può mettere il burro, anzi, l'avevo concepito così ma poi mi sono scordata, che testa!
La prossima volta proverò a fare una scaloppina così, mi è piaciuto troppo!!

Con questa ricetta partecipo al meraviglioso contest de  Il caffè delle donne


Contest!

e partecipo anche al link party

A presto!!!!

Silvia

36 commenti:

  1. Ciao Silvia! Mhhh, i secondi con la frutta mi fanno impazzire! la proverò di certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo l'accoppiata carne e frutta, te lo consiglio davvero!!
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  2. Dev'essere veramente favoloso Silvia!!!!! Adoro tutti gli ingredienti!!:) un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  3. E mi sembra giusto...bisogna mangiare quando si ha fame ;)
    Buonissimo il pollo preparato così :) Buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Silvia ma chissà che ricettina farai per il mio contest.. ci hai già pensato cara???
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ci sto pensando!!
      Difficile contest e devo ancora perfezionare qualche tecnica!!
      Un bacione a voi!!

      S.

      Elimina
  5. Devo ammettere che, merenda o colazione, pranzo o cena, quando va in scena l'estro non ci sono scuse: si sfonda!! Bravissima, ottima sensibilità nella scelta dei sapori e gran bel piatto!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Erica, grazie!!
      In effetti sono strasoddisfatta di questo piatto, ma se anche una cuocherellona brava ed estrosa come te mi lusinga....allora vuol dire che ci ho azzeccato!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
    2. Le lusinghe fanno sempre bene allo spirito, ma tu sei brava, punto ^_* Al di là di tutto.

      Elimina
  6. Anche quando non sei in forma, sei strepitosa, Silvia!!! E' un piatto sublime!
    Un abbraccio e buona (ventosa e grigia), genovese giornata! :)
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mary!! Troppo buona!!!
      Speriamo di non dover tornare a casa a nuoto stasera, prepariamoci a grossi temporali!!
      Un bacione!!!

      S.

      Elimina
  7. deve essere favolossa...mmmmm cipolel e melograno poi....adoro entrambi e secondo me si spoano bene
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manuela!!
      Hai ragione, si sposano che è una meraviglia!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  8. ahahah…hai fatto proprio un'insolita merenda :-P Devono essere divine, complimenti!
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, avrei volentieri pranzato ma la testa non me lo ha permesso!!
      Grazie Consu!!
      Un bacio!!

      S.

      Elimina
  9. buono questo pollo... devo provarlo l'accostamento con il melograno!! ci credo che quando l'hai preparato l'hai anche assaggiato oltretutto se non avevi pranzato.. chissà che languorino ti è venuto a vedere questa meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Provalo perchè è davvero buonissimo!!
      Mano a mano che il profumo si stava espandendo in cucina in effetti mi sono passati tutti i malesseri!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. Adoro i piatti di carne con il melograno!! Bravissima Silvia!!! un abbraccione!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica!! Un abbraccio anche a te e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  11. buonissimo!! eh eh merenda hai fatto bene!! e poi uno merenda la fa con quello che vuole! l'altro giorno ho "merendato" con degli gnocchi :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, gnocchi??
      Beh, allora sono in buona compagnia!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  12. UNE RECETTE ORIGINALE PLEIN DE SAVEURS BRAVO
    BONNE SOIRée

    RispondiElimina
  13. Troppo buono questo pollo!!!!
    Lo voglio fare anche io!!!
    Bravissima Silvia!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Guarda, è davvero facile e il risultato ti lascia a bocca aperta!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. Un mélange plein de saveurs et un plat appétissant. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  15. In effetti il pollo è molto versatile e tu hai inventato un piatto squisito! ;-9
    Brava!!!
    Per domenica scorsa, consolati...anche io ho passato tutto il giorno nella tua stessa situazione!
    Speriamo che questo we sia migliore, per entrambe!
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio, ho tante cose da fare e non mi va di essere ko!!
      Grazie mille e un bacione!!!

      S.

      Elimina
  16. Eccomi finalmente a te Silvia, scusa per l'assenza ma come sai sono state settimane davvero intensissime.
    Questi fusi di pollo mi ispirano moltissimo sai? E quella salsinaaa?! Io se devo dirla tutta avrei fatto anche la famosa scarpetta!
    UN grande abbraccio e buon fine settimana ed a prestissimissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivi, mi fa molto piacere ritrovarti qui!! Tranquilla, la vita per fortuna non è solo computer, sono contenta che tu abbia avuto un sacco di cose interessanti da fare!!
      Scarpetta?? Quella salsa me la sono versata anche su dei bei crostini croccanti...una vera goduria!!
      Un bacione e grazie mille!!

      S.

      Elimina
  17. Veramente gustosi e invitanti, una proposta eccellente, complimenti!!!

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...