domenica 7 aprile 2013

Pastasciutta con Salsiccia e Broccoletti

Ciao a tutti, stasera ho cucinato una pasta che faccio abbastanza spesso, come avevo già anticipato in un post precedente, ma che mi dà sempre soddisfazione, la pasta ai broccoli e salsiccia, so benissimo che non è chissà quale novità ma è buonissima.
Mi dà soddisfazione perché io adoro le verdure e in particolare le cavolacee, ma mio marito non ha un buon rapporto con il mondo vegetale.
Lui non ha mai mangiato molte verdure, è un amante di pasta e carne, ma io non so cucinare senza! Il 90% dei miei piatti prevede verdura e io proprio se non la mangio vado in astinenza...sto male, quindi, visto che in famiglia cucino io, non ha potuto che adeguarsi!
Vista la mia passione per i broccoli, una sera, stavamo insieme da poco, non ho saputo resistere e ho voluto farci una pasta, non me la sono sentita di propinargliela solo con i broccoli, lui che non l'aveva mai mangiata ed era ostile da morire, allora ho aggiunto la salsiccia, tanto tutto è buono con la salsiccia!!!
Morale?
Adesso se ne mangia a quintali, sarà un  po' soddisfazione?? E io la faccio piena di broccoli!! Doppia soddisfazione!
La preparazione inoltre è semplicissima e io uso un trucchetto che la rende ancora più saporita!
Le quantità indicate io le uso per circa 230 g di pasta, lo so, è tantissima per due ma di solito io o faccio il primo e contorno o il secondo e contorno...questa cosa può essere una giustificazione??
Vabbè, tanto prima o poi sarebbe venuto a galla...mangio come un lupo!!
Procediamo con la preparazione!
Iniziate col pulire un bel broccolo e farlo a pezzetti, poi mettetelo in una pentola capiente con un bel po' d'acqua, salate e iniziate a fare bollire.
Nel frattempo mettete un po' d'olio nel saltapasta, 3 o 4 spicchi d'aglio e un bel peperoncino. Fate soffriggere a fuoco basso e quando ha sfrigolato un pochino aggiungete 150 gr di salsiccia spezzettata.
Fate rosolare bene fino a che non è tutto colorito, occhio a non bruciare l'aglio, tenete il fuoco al minimo perché sfrigoli...a quel punto spegnete e lasciate lì.
Tornando ai broccoli, teneteli d'occhio e quando sono morbidi (ci vorranno circa 25 minuti dal bollore) voi non li levate, ma buttate la pasta, in questo modo si insaporisce ancora di più, cuocendo nell'acqua dei broccoli!
Io stasera ho fatto gli gnocchi, quelli secchi, ma vanno bene oltre alle orecchiette, anche le mezze penne o le pipe o le farfalle, comunque una pasta corta non tropo grossa.
Quando la pasta è cotta, e a quel punto i broccoli sono spappolati, scolate tutto e buttate nel saltapasta con la salsiccia e saltate bene il tutto, aggiungete a piacere de pepe nero, olio e ci sta bene del cacio ricotta grattato, lo so per sentito dire perché io non mangio formaggio... 
I broccoli spappolati diventano come una crema, volendo si può aggiungere anche un cucchiaio di panna per amalgamare meglio, ma io non lo faccio mai, la preferisco nature!!

 


Metto la foto del risultato e anche se è una ricetta semplice, ha convinto persino un anti-broccolo per eccellenza!!

Ciao a tutti!!!

Silvia

25 commenti:

  1. Grazie cara, questa ricetta sarà perfetta per me, il mio moroso è goloso di broccoli!! :D
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tranquilla che vai sul sicuro!!
      Grazie e ciao!!

      S.

      Elimina
  2. Ciao Silvia,con me sfondi una porta aperta,adoro I broccoli!
    Faro' sicuramente questa pasta.Anch'io sono una fan di film dell'orrore,il mio preferito e' Suspiria!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata!!
      Sono d'accordissimo, Suspiria è favoloso!!
      A presto e per la cronaca, io questa pasta la faccio anche con al posto della salsiccia, le acciughe! E' un piatto completamente diverso ma altrettanto buono!!

      Ciao!!
      S.

      Elimina
  3. ehm...che buono!!! brava silvia!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! Benvenuta!!
      Grazie e ti mando un bacione!!

      S.

      Elimina
  4. Certo che passerò!!
    Grazie e a presto allora!

    S.

    RispondiElimina
  5. ciao ho conosciuto il tuo blog tramite l'iniziativa di kreattiva..
    complimenti per il blog...davvero interessante!!!
    passa da me
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/2013/02/fai-conoscere-il-tuo-blog.html#comment-form
    baci
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia omonima!!
      Passo di certo a trovarti!!
      Grazie e a presto!!

      S.

      Elimina
  6. Ciao, partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giretto per i blog che ancora non conosco :)
    Ora sono una tua nuova follower :D
    A presto
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Settimana incasinata, ma nel we faccio un giretto eccome!!
      Ciao e a presto!

      S.

      Elimina
  7. Io la faccio senza salsiccia e il mio fidanzato da carnivoro convinto sta diventando un simpatizzante veg! Insisti con le vedure :)
    Finalmente sono riuscita a ritirare il premio che mi hai assegnato
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/04/tanti-premi-in-30mq-dove-posso-metterli.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insisto, insisto...chi la dura la vince!!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  8. Ti ho trovato anch'io grazie a Kreattiva, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  9. che buoni!!!! sono qui tramite l'iniziativa kreattiva, mi sono unita con molto piacere ai tuoi lettori! se ti fa piacere ti aspetto da me! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Passerò e lascerò traccia!!
      A presto!!

      S.

      Elimina
  10. Ciao,ti seguo grazie a Kreattiva...ricambi?Grazie!
    Mara

    RispondiElimina
  11. Io vario un po' da questi commenti e ti dico che siccome ieri sera come ben avrai visto è avanzato un metro di salsiccia...beh domani compro il broccolaus e via con il concerto serale!!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  13. Anch'io come ta cara Silvia nei primi mi piace avere anche della verdura, anche mio marito inizialmente era scettico, ma ora condivide con piacere i miei pasti. La pasta con il broccolo la faccio spesso ma così mai, mi annoto subito la ricetta, mille grazie cara sei bravissimaaaa!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria Bruna, a noi questa pasta piace tantissimo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...