venerdì 26 aprile 2013

Farfalle con Acciughe e Dadolata di Zucchine


Ciao a tutti, se non erro si dice che tutto si ripete, che la storia di ognuno e del mondo non è una retta ma una spirale, i corsi e ricorsi storici, ne potrei tirare fuori tante altre di teorie . . . ma per me ci vuole un semplice proverbio del senso comune . . . errare è umano ma perseverare è diabolico!!! Ebbene si, anche quest'anno mi sono disperata tutto l'inverno nell'attesa della Primavera, nell'attesa del momento in cui sarebbero sbocciati i fiori e si sarebbero colorati gli alberi, del momento in cui l'aria tiepida e profumata di risveglio mi avrebbe accarezzato le guance . . . e anche quest'anno mi sono dimenticata di lei . . . la temibile, la dominatrice incontrastata della mia primavera . . . la rovinasogniprimaverilipereccellenza . . . l'allergia, e invece di una dolce carezza mi sono presa un bel gancio in faccia!!! 
Aiuto, salvatemi, la primavera no, portatemi al polo sud, dove non vola niente perché non fiorisce niente!!!! 
Porcaccia la miseria, mi ha di nuovo colto impreparata, sono impresentabile, ho tutta la faccia e la bocca rosa acceso per lo sfregamento da fazzoletto, starnutisco dal mattino alla sera incontrollatamente davanti a chiunque ed ovunque, rischio la morte al volante ogni giorno e faccio veramente schifo . . . non respiro, ho le orecchie tappate e faccio ripetere le cose almeno 3 volte a chi mi parla, le prime due perché non sento e la terza perché nel mentre ho starnutito e quindi non ho
capito. . . 
Ma dico ma sono allergica e questa sfiga mi provoca pure l'asma e io, bella tranquilla sono rimasta dall'anno scorso senza antistaminici, ma la cruda realtà è che . . . mi scordo di curarmi . . . 
Io sono così . . . a volte mentre torno dal lavoro, mi ripeto in macchina le cose che devo fare una volta parcheggiata dato che, per fortuna, ho tutto sotto casa, poi però esco dalla macchina, prendo la borsa, la giacca, chiudo tutto . . . e . . .  salgo a casa!!
E dopo che mi sono lavata e messa stra-comoda, quando ormai l'unica cosa aperta è rimasta il casello dell'autostrada, allora strillo aahhhh, non ho la pastiglia per l'allergia, aaahhh sono senza limoni e devo fare la limonata, aaahhhh non ho preso il tabacco . . . ma come si fa?? E meno male che ieri mio cognato mi ha sponsorizzato una pastiglia delle sue, almeno sono sopravvissuta alla scampagnata, sennò sarei morta, avrebbero dovuto gettarmi nel lago, mica potevano riportarmi a braccia sotto forma di cadavere, tanto . . . ormai . . . 
Sono sempre sovrappensiero, appena smetto di esserlo per una cosa, mi spengo per un'altra...chissà come ho fatto a sopravvivere fino a quasi 34 anni, e sono pure andata a vivere da sola fuori Genova a 19, vedete, non serve essere forti per fare certe cose, basta imparare a convivere con la propria distrazione ed adattarsi a vivere perfettamente senza quello che si è dimenticato!!
Ce la possono fare tutti!!
Dopo questo post finora ammetto molto inutile, vengo allo scopo, una pastasciutta che da adesso in poi vale la pena fare perché le zucchine iniziano ad avere il loro vero gusto!!

Come al solito è veloce e sfiziosa, vi servono per 2 porzioni per la Silvia e il marito , ossia 220 grammi di pasta

 
3 zucchine di quelle chiare medie, se le trovate con il fiore tenete anche quello
3 spicchi d'aglio
3 acciughe intere di quelle sotto sale pulite bene o 6 filetti di quelle sott'olio
prezzemolo (io però al momento della preparazione non l'avevo in casa)
olio extra vergine d'oliva 
sale e pepe



Soffriggete l'aglio e i filetti di acciuga nel mio solito bel po' d'olio e in un saltapasta, se avete anche i fiori, sminuzzateli e aggiungeteli a questo soffritto.
Quando i filetti di acciuga si sono squagliati e l'aglio si è dorato aggiungete le zucchine tagliate a dadini piccini così si cuociono in fretta e rosolano bene.
Cuocete a coperchio aperto, le zucchine non devono assolutamente spappolarsi, aggiustate di sale e pepe e una volta cotte il giusto e belle colorite spolveratele con il prezzemolo.
Quando la pasta è cotta, scolatela e saltatela nel saltapasta assieme al condimento.

Deliziosissima!!

A presto!!

Silvia



2 commenti:

  1. Bella ricettina, adoro sia le zucchine che le acciughe ...la provo di sicuro!
    un bacione, Loretta

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...