martedì 19 febbraio 2013

Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore

Ciao a tutti, lo scorso fine settimana, colta dalla pigrizia della Domenica, invece di dilettarmi a cucinare, mi sono tappata in salotto, persiane chiuse, coperta sui piedi, pop corn…no, quelli purtroppo non li avevo…e mi sono vista un bel film: Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore.
Il film è ambientato nel 1965 su un’isola del New England, lì vive la protagonista Suzy con la famiglia e sempre lì si trova la base del campo scout del quale fa parte Sam, l’altro protagonista.
Entrambi sono ragazzini, preadolescenti, ed entrambi, ciascuno per il suo verso, sono diversi dai compagni e difficili. 
Si incontrano per caso ad una rappresentazione dell’arca di Noè dove Suzy recita la parte del corvo e da quel momento inizia una corrispondenza epistolare che si conclude con la decisione di scappare assieme seguendo un antico sentiero.
Da qui inizia l’avventura dei due ragazzi che, fuggendo da schemi di vita monotoni e stabiliti, nei quali si sentono fuori posto e incompresi, scoprono l’amore, se stessi e cercano di capire cosa vogliono, qual è la loro realtà.
Suzy e Sam, con la tenda, il giradischi ed una valigia di libri, piano piano si costruiscono il loro mondo e le loro regole e il tutto è presentato con una poesia e naturalezza incredibile, divertente e surreale e…a pensarci bene, così probabile!!
La fuga e l’innamoramento dei due ragazzini, risvegliano gli altri personaggi dall’apatia della vita in cui sono caduti e dalla quale i due fuggono e alla fine del film, dopo aver razionalizzato i propri limiti, ciascuno ha  imparato dagli altri qualcosa.
La trama del film è a grandi linee questa, la sceneggiatura è favolosa e la narrazione ha toni fiabeschi e  tragicomici.
Ammetto di non essere molto esperta nel recensire film ma questo è una perla e ve lo volevo comunque consigliare!
Qualcuno l’ha visto? Che ne pensate?

Ciao!!

5 commenti:

  1. Glielo dico a maury cosí me lo procura e lo guardiamo pure noi....nel mentre ti consiglio un altro film molto "avvincente" giá consigliatoci dal nostro caro amico lucotti...c' era una volta in anatolia......scherzi a parte noi abbiamo visto vita di pi io avovo letto il libro ma devo dire che anche il film non è male!
    Baci

    RispondiElimina
  2. titta penso che se mi racconti tutto il film non lo guarderò mai perche so il finale...baci

    RispondiElimina
  3. ma hai capito chi sono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la zia!!
      O metteteci un nomino che sennò vado in crisi!!
      Ciaoooo!!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...